🍪 Policy

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione e cookie di analisi statistica di terze parti. I cookie di analisi possono essere trattati per fini non tecnici da terze parti.

Se accetti di navigare in questo sito, acconsenti all’uso di tutti i cookie e, in particolare, per permetterci di usare cookie di profilazione per aggiornarti sulle nostre attività in maniera personalizzata.

Se vuoi saperne di più Clicca qui.

Frederic | ActionAid Frederic | ActionAid

Frederic

“Ci terrei molto a vedere un miglioramento in questa scuola”.

“Ci terrei molto a vedere un miglioramento in questa scuola. Mancano tante cose purtroppo, dalla struttura che è insufficiente per il numero di alunni che abbiamo, a libri e lavagne per poter fare lezione”.

Frederic insegna nella scuola di Marracuene in Mozambico. Si è laureato in matematica e fin da subito ha deciso di voler fare l’insegnante.

“Non è stato semplice all’inizio trovare lavoro, perché le scuole sono poche e mancano i fondi. Adesso lavoro qui da 13 anni.

Per me è molto doloroso continuare a vedere intere classi paralizzate nei giorni di pioggia e non riuscire a porvi rimedio”.

A Marracuene infatti la situazione è davvero difficile: la scuola è troppo piccola e molte classi fanno lezione all’aperto, cosa che diventa impossibile durante la stagione umida a causa delle piogge tropicali. I bambini perdono così molti giorni di scuola. 

Frederic_Story_MZ_750

“È un grosso problema per noi. Negli ultimi anni abbiamo lavorato tanto con la comunità per far sì che tutti mandassero i propri figli a scuola e che anche le ragazze frequentassero le lezioni assiduamente. Abbiamo spiegato che l’istruzione è un diritto di tutti e creato un ambiente sicuro. Avere una struttura inadeguata rischia di riportarci indietro e di non poter garantire a tutti i ragazzi e le ragazze della zona un’istruzione”.

È ora di mettere un tetto alla scuola.

Chiama o manda un sms al 45511

per garantire il diritto all’istruzione ai bambini di Marracuene!

Frederic_Story_MZ_1920

(photo credit Giovanni Aloisi)

Condividi sui social:

Segui il cambiamento
Lasciaci la tua email