🍪 Policy

Se vuoi saperne di più Clicca qui.

Bilancio Sociale 2013

Il Bilancio Sociale di ActionAid è una pubblicazione fortemente voluta derivata dalla volontà di rafforzare l’accountability dell’associazione verso ogni suo interlocutore. Nel corso degli anni ActionAid, in Italia come all’estero, ha chiesto accountability con sempre crescente convinzione ai soggetti pubblici e privati, auspicando politiche e strumenti che permettano la partecipazione e l’inclusione dei diversi interlocutori nei processi decisionali, nella definizione dei problemi, di obiettivi, strumenti e azioni. In un paese in cui il termine accountability forse non a caso non ha trovato ancora una traduzione univoca e chiara, ActionAid Italia si fa promotore di quello che considera un valore, un principio ispiratore e una lente attraverso cui analizzare il contesto che ci circonda e individuare asimmetrie di potere da affrontare e risolvere.

In questo quadro si colloca quindi il Bilancio Sociale. Viene presentato, ma quasi casualmente, nell’anno in cui ActionAid festeggia i suoi 25 anni di attività in Italia, ad attestare un percorso sempre coerente e dinamico, in cui si è sempre desiderato salire un gradino in più attraverso un impegno in più da assumersi prima di altri. Proporsi in prima persona in uno sforzo di accountability ulteriore è necessario per riuscire a determinare il cambiamento che con tanto impegno ActionAid cerca di determinare in Italia e nel mondo, insieme al resto della federazione internazionale