Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione e cookie di analisi statistica di terze parti. I cookie di analisi possono essere trattati per fini non tecnici da terze parti.
Se accetti di navigare in questo sito, acconsenti all’uso di tutti i cookie e, in particolare, per permetterci di usare cookie di profilazione per aggiornarti sulle nostre attività in maniera personalizzata.
Se vuoi saperne di più Clicca qui.
Geopop, l'affermato progetto di divulgazione scientifica del gruppo Ciaopeople, è per il secondo anno insieme a noi di ActionAid per parlare di sostegno a distanza.
Quest’anno la collaborazione ha portato alla realizzazione di un video in Kenya, nella contea di Kajiado, dove Alessandro Beloli è andato alla scoperta della vita della comunità Masai, tradizionalmente pastori seminomadi.
Beloli è laureato in scienze geografiche, divulgatore scientifico e viaggiatore appassionato e ha svolto anche esperimenti scientifici con gli studenti.
Infatti non è mancata la visita alla scuola, dove ha potuto vedere con i propri occhi il quotidiano di questi bambini che spesso, proprio per la crisi climatica, sono costretti ad abbandonare la scuola.
Non è raro che le famiglie debbano spostarsi in territori meno aridi, cambiando così anche la quotidianità dei figli.
Nella scuola visitata grazie anche alla presenza di noi di ActionAid alunni e studenti lavorano in ottica futura. Grazie a un progetto di orto didattico si insegna ai bambini e alle loro famiglie come coltivare e far crescere ortaggi senza sprechi e in maniera agroecologia e sostenibile.
Nato da un’idea di Andrea Moccia, geologo e direttore del progetto, Geopop ha l’obiettivo di condividere tematiche STEM di non immediata intuizione con un pubblico ampio, eterogeneo e ricettivo andando a fondo delle cose e spiegando i fenomeni in modo chiaro, accessibile e ‘’pop’’. La nuova campagna, online a partire dal 7 settembre, nasce nel solco della collaborazione pluriennale tra noi di ActionAid e il gruppo editoriale digitale Ciaopeople, da tempo partner dell'attività di comunicazione per la condivisione dei valori dell’organizzazione non profit, quali la lotta alle ingiustizie e l'importanza di tutelare i diritti fondamentali delle persone.
“Attraverso il sostegno a distanza, non solo avviamo programmi a lungo termine che gettano le basi per il futuro dei bambini e delle loro famiglie, ma incarniamo anche l'impegno tangibile di ActionAid nella crescita e nello sviluppo delle comunità più vulnerabili. Alessandro ha potuto toccare con mano l’impatto che la siccità ha sul territorio e sulle abitudini quotidiane e vedere le attività che ActionAid mette in campo per contrastare la situazione. Sono risultati che prendono forma grazie ai sostenitori che abbracciano la nostra missione e sostengono i nostri programmi. Come l’iniziativa della redazione di Geopop, che non solo collabora con noi ma che ha anche scelto di sostenere a distanza un bambino di nome Zekariyas, dimostrando concretamente il potere trasformativo di questo legame" dichiara Lorenzo Eusepi, Vice Segretario Generale ActionAid Italia.
Giorgio Mennella, Advertising Director di Ciaopeople: “Accompagnare ActionAid nel suo percorso di sensibilizzazione per il sostegno a distanza è per noi motivo di grande orgoglio. ActionAid è per noi un partner pioniere nella comunicazione digitale ad alto impatto sociale con cui lavoriamo da anni sia con Fanpage.it che con Geopop, raggiungendo risultati concreti e misurabili, non solo in termini di interazioni e engagement social, ma che si traducono in contatti reali e adozioni a distanza”.