Vai al contenuto

Lo Zimbabwe, situato in Africa meridionale, è noto per i suoi paesaggi spettacolari e la sua fauna abbondante. La sua popolazione è numerosa e giovane – il 63% ha meno di 24 anni – e risiede principalmente in aree rurali.  

Povertà diffusa, alto tasso di HIV e scarse opportunità di lavoro rendono l’economia dello Zimbabwe molto fragile. Inoltre, negli ultimi anni, il Paese ha subito numerosi shock climatici ed è stato colpito da siccità, inondazioni e cicloni, che hanno favorito la diffusione di epidemie come malaria, tifo e colera, che hanno colpito duramente la popolazione.  
La situazione nelle aree rurali è ulteriormente aggravata dalla mancata diffusione di tecniche di coltura avanzate e resistenti al climate change: questo mette a rischio la sicurezza alimentare di numerose comunità.  

63 %

della popolazione ha meno di 24 anni

Il nostro lavoro in Zimbabwe

Dal 2003 lavoriamo con le istituzioni locali in Zimbabwe per migliorare l’accesso ai servizi pubblici e promuovere i diritti delle donne. In particolare, anche grazie al sostegno a distanza, cerchiamo di migliorare l’istruzione pubblica attraverso il coinvolgimento di studenti e studentesse e sensibilizziamo le comunità sul diritto allo studio e sul tema della violenza di genere

Siamo a fianco delle donne, per sostenerle in percorsi di empowerment che permettano loro di essere indipendenti dal punto di vista economico. 

Per fare fronte agli impatti del cambiamento climatico, abbiamo inoltre lavorato per rafforzare la resilienza delle comunità rurali colpite dalla siccità, introducendo nuove colture più sostenibili e supportando la creazione di cooperative e banche delle sementi.