Vai al contenuto

 

BRIGHT

Quanto sono tutelati i diritti delle donne che, per motivi lavorativi, migrano all’interno dell’Unione Europea?

È dall’analisi di questa tematica che è partito il progetto – Building RIGHTs-based and Innovative Governance for EU mobile women, co-finanziato dall’Unione Europea, che coinvolge associazioni di quattro paesi europei (Italia, Francia, Bulgaria e Romania) con l’obiettivo di promuovere la tutela dei diritti e la partecipazione di queste lavoratrici.

Il contesto italiano ha una sua forte peculiarità. Il nostro Paese ha i tassi maggiori a livello europeo di migrazione di donne rumene e bulgare, che trovano impiego in particolare in settori a bassa tutela e ad alta femminilizzazione. Un paio di esempi? L’agricoltura e il lavoro di cura.

Una migrazione che si accompagna a una serie di pericoli, dalla mancanza di protezione che solo un contratto di lavoro regolare – non sempre presente – può fornire, a situazioni di violenza psicologica, sociale, economica e fisica.

Queste situazioni, sommate a difficoltà linguistiche, hanno pesanti ripercussioni sulla vita di questa categoria di lavoratrici.

Noi di ActionAid lavoreremo in particolare nel Sud Italia, promuovendo la partecipazione delle lavoratrici migranti ai processi decisionali delle comunità ospitanti. Lo faremo mediante servizi pubblici di welfare di comunità, regolati dai Patti di collaborazione per l’amministrazione condivisa dei beni comuni. Questo dispositivo di governance collaborativa verrà validato dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Politiche e bioeconomia perché possa generare modelli di sviluppo sostenibili delle comunità agricole e rurali.

Il progetto punta ad elaborare un modello replicabile in nuovi contesti.

Tra le attività previste anche i circoli Reflection-Action, una metodologia impiegata storicamente da noi di ActionAid. Si tratta di spazi protetti per le donne, creati per fornire loro informazioni e competenze.

Una problematica a cui si cercherà di porre rimedio sarà ad esempio lo scarso livello di informazioni sui diritti del lavoro per cittadine/i europei all’estero e l’assenza di un contatto diretto con le Istituzioni e le associazioni del Paese ospitante.

Tre gli obiettivi specifici del progetto:

  • Il miglioramento dell’inclusione sociale e della partecipazione di 800 lavoratrici rumene e bulgare impiegate in agricoltura nel Sud Italia
  • Il rafforzamento della conoscenza dei propri diritti per 400 donne
  • L’accresciuta capacità da parte delle istituzioni di migliorarne la partecipazione alla vita democratica.

Il partenariato di BRIGHT comprende: ALDA, ACTIONAID, LABSUS, CREA-PB, CPE (Romania), CSCD (Bulgaria)

Gli aggiornamenti sulle attività di progetto saranno disponibili sulle pagine Facebook e Linkedin dedicate.

 

News correlate

Il collasso del sistema accoglienza migranti  | ActionaAid news

Il collasso del sistema accoglienza migranti 

Uscito il nostro nuovo report "Accoglienza al collasso. Centri d'Italia 2024".

Sex-for-fish: in Zambia le donne lottano contro lo sfruttamento | ActionaAid news

Sex-for-fish: in Zambia le donne lottano contro lo sfruttamento

In Zambia le donne sono costrette a offrire prestazioni sessuali per acquistare il pesce.

Oltre la frontiera: migranti e trasferimenti  | ActionaAid news

Oltre la frontiera: migranti e trasferimenti 

Il report sul monitoraggio dell'accordo Italia-Albania dopo le nostre missioni.

Migranti: Terza missione del Tavolo Asilo in Albania  | ActionaAid news

Migranti: Terza missione del Tavolo Asilo in Albania 

Esperti, parlamentari e mediatori sul posto per monitorare procedure e rispetto diritti.

Mutilazioni Genitali Femminili, Discriminazioni Religiose e Intersezionalità  | ActionaAid news

Mutilazioni Genitali Femminili, Discriminazioni Religiose e Intersezionalità 

Lanciato il nuovo Position Paper di End FGM-EU sulle interconnessioni tra MGF, interpretazioni religiose errate e razzismo istituzionale.

Lotta alla violenza sulle donne | ActionaAid news

Lotta alla violenza sulle donne

La dissonanza tra i discorsi ufficiali e le azioni effettive, spesso incoerenti rispetto alle reali esigenze di prevenzione e protezione della popolazione, deve essere finalmente superata.  

Nepal: viaggio all’ombra dell’Himalaya  | ActionAid news

Nepal: viaggio all’ombra dell’Himalaya 

Una sostenitrice racconta.

DL Lavoro: serve includere le donne che subiscono violenza | ActionaAid news

DL Lavoro: serve includere le donne che subiscono violenza

A rischio accantonamento gli emendamenti sui requisiti di accesso all’Assegno di inclusione.

Reddito di libertà: serve renderlo strutturale | ActionaAid news

Reddito di libertà: serve renderlo strutturale

L’assegno di inclusione non basta per le donne in fuoriuscita dalla violenza.

Dieci anni dal crollo del Rana Plaza | ActionaAid news

Dieci anni dal crollo del Rana Plaza

Una ricerca condotta da ActionAid rivela le difficoltà che ancora oggi vivono i sopravvissuti al crollo

Matrimoni precoci e forzati: il fenomeno in Italia | ActionaAid news

Matrimoni precoci e forzati: il fenomeno in Italia

Parlare di più e informare per prevenire un fenomeno presente anche nel nostro Paese.

L’impatto della crisi ucraina sulle donne | ActionaAid news

L’impatto della crisi ucraina sulle donne

Anche in Ucraina il binomio tra aumento delle violenze di genere e crisi umanitarie.

In primo piano

Sahar | ActionaAid
Storia

Sahar

Maisoon | ActionaAid
Storia

Maisoon

Iman | ActionaAid
Storia

Iman

L’elefante nella stanza: il Patto Ue migrazioni | ActionaAid
Blog

L’elefante nella stanza: il Patto Ue migrazioni

Oltre le parole | ActionaAid
Pubblicazione

Oltre le parole

Migranti: il laboratorio Albania è in crisi | ActionaAid
Blog

Migranti: il laboratorio Albania è in crisi

Migranti in Albania: la posta in gioco è la democrazia | ActionaAid
Blog

Migranti in Albania: la posta in gioco è la democrazia

Violenza sulle donne | ActionAid
Blog

Violenza sulle donne

Affrontare il maschilismo che vive in noi ci rende libere | ActionAid
Blog

Affrontare il maschilismo che vive in noi ci rende libere

Se dovete regalarmi un fiore | ActionaAid
Blog

Se dovete regalarmi un fiore

Magazine - 1 -2023 | ActionaAid
Pubblicazione

Magazine – 1 -2023

Samium | ActionaAid
Storia

Samium