Dalla devastazione del sisma alla creazione di nuove opportunità.

Patrizia

By Cecilia Crisetti

September 05, 2024

Ussita rinasce grazie ai suoi abitanti 

Patrizia vive a Ussita, un piccolo comune dell'Appennino marchigiano colpito dal terremoto del 2016. Il sisma ha distrutto la sua abitazione e la sua attività. 

Nei giorni immediatamente successivi al terremoto, Patrizia si è trovata a dover affrontare l'inagibilità della sua casa. Tramite alcune conoscenze è entrata in contatto con ActionAid, che era già attiva nei comuni colpiti e si è subito mobilitata per aiutare anche Ussita. 

Grazie al supporto di ActionAid, Patrizia e altre persone del luogo hanno potuto trovare un camper, un rifugio temporaneo che ha permesso loro di rimanere a vivere vicino al loro paese. Nel camper, Patrizia ha vissuto fino a febbraio 2018, due anni durante i quali ha visto molti suoi conoscenti traslocare numerose volte in attesa dell'assegnazione di una Soluzioni Abitative d’Emergenza, affrontando tutte le difficoltà che un trasloco comporta. 

Patrizia è rimasta sul territorio per aiutare la comunità a gestire l'emergenza. Ora, davanti alla sua vecchia casa, cresce un orto di erbe aromatiche, dove raccoglie la melissa con cui realizza una tintura madre. Dalle macerie ora nascono le erbe che, in qualche modo, hanno permesso a Patrizia di ricominciare. 

I processi di ricostruzione sono lunghi e difficoltosi; c'è bisogno di un continuo monitoraggio per individuare errori e criticità, ma allo stesso tempo bisogna saper apprezzare il bello che emerge anche in una situazione come questa. "La vita è un soffio, e il terremoto ce lo ha insegnato." 

Collaborando con ActionAid e altre persone pronte a sostenere la propria comunità, Patrizia si è impegnata fin da subito per offrire supporto e costruire nuove possibilità. Tra i vari progetti che ha seguito, è stata anche tra le fondatrici dell'associazione C.A.S.A. - Cosa Accade Se Abitiamo, un luogo aperto a progetti di valorizzazione del territorio. 

C.A.S.A. è nata come residenza per artisti e promuove progetti culturali, reti e iniziative per la valorizzazione del territorio. È frutto del desiderio di continuare a vivere in un luogo ferito e in forte mutamento, insieme agli ospiti in residenza che C.A.S.A. accoglie: ricercatori, artisti, docenti, scrittori, fotografi, giornalisti, naturalisti e professionisti di vario genere, o persone interessate a conoscere esperienze e linguaggi differenti. 

Ussita è quindi un luogo di rinascita, che grazie a persone come Patrizia non si è arreso alle forze della natura. I suoi abitanti, con impegno e determinazione, si sono rimboccati le maniche, assicurandosi che nessuno venisse lasciato indietro.