L’alternativa di un futuro migliore
Neneh ha 16 anni e frequenta la scuola di Bandafaye. Suo padre era un minatore, mentre sua madre proviene da una famiglia povera. Quando suo padre ha iniziato a lavorare nelle miniere, Neneh e la sua famiglia lo aiutavano a cercare diamanti per guadagnarsi da vivere. Dopo la scuola, Neneh e i suoi fratelli andavano a lavorare con il padre, trasportando secchi pieni di terra per essere lavati e cercare diamanti. Si soffriva il freddo e la fame.
“Da quando io e mia sorella siamo state adottate a distanza con ActionAid, mio padre ha smesso di portarci nelle miniere.”
ActionAid ha anche istituito un centro sociale e scolastico per combattere la violenza di genere contro le ragazze. Neneh racconta che, inizialmente, nella loro comunità e a scuola le ragazze subivano discriminazioni. Il centro ha contribuito a ridurre la violenza, intervenendo contro gli adulti che abusavano dei bambini, cosa che spesso portava all’abbandono scolastico.
Neneh sogna di diventare medico. “Mi sento triste quando vedo i miei coetanei in miniera, pensando a cosa ho passato e vedendo che loro stanno ancora lottando.”
Suo padre ora fa il commerciante e i materiali scolastici forniti da ActionAid permettono alla famiglia di risparmiare i soldi per comprare più cibo. Ora Neneh è felice perché la sua vita è migliorata. Va a scuola, torna a casa e gioca con i suoi amici, e questo la rende felice.
Unisciti a noi, adotta ora a distanza
Crediti: Progetto Happiness/Alberto Martin