In Nepal, molte ragazze fanno fatica ad ottenere l'istruzione che meritano, ma per perseverare nelle loro ambizioni combattono contro quelli che sono gli status quo della loro comunità.
Dal 2012 aiutiamo più di 1.000 bambini e bambine attraverso un centro di apprendimento per l'infanzia per sostenere il loro proseguimento della scuola, migliorare la governance scolastica e aumentare i risultati del loro apprendimento. Secondo un sondaggio condotto da nostri partner locali, è emerso che circa il 35% dei bambini e delle bambine non frequentava regolarmente la scuola a causa della mancanza di orientamento, del supporto per completare i compiti scolastici a casa e della mancanza di cancelleria di base. Di conseguenza, molte ragazze e ragazzi delle famiglie povere urbane stavano abbandonando la loro istruzione in tenera età.
Una di queste era la quindicenne Jenisha.
Jenisha vive con sua madre e i suoi due fratelli più piccoli, e si è trovata costretta a lavorare per mantenere la famiglia, togliendosi così il tempo per mandare avanti i suoi studi. Noi di ActionAid abbiamo dimostrato il nostro appoggio fornendo a lei e altre ragazze delle borse di studio che includevano tutti i materiali scolastici. Con i partner locali abbiamo assicurato ai bambini e alle bambine di andare regolarmente a scuola riducendo al minimo il tasso di abbandono scolastico e di irregolarità a scuola per ottenere l'istruzione come diritti fondamentali.
Grazie al supporto, i genitori visitano attivamente la scuola per verificare il miglioramento dello studio dei propri figli, e le tensioni tra di loro si sono ridotte, e questo ha aiutato molto anche sotto l’aspetto psicologico.