Acqua pulita
“Ogni sera innaffio le piante dell’orto e la mattina seguente mi sveglio per andare a prendere l’acqua. Quando io e la mia famiglia raccogliamo l’acqua dal fiume e la conserviamo nel serbatoio, purtroppo si contamina. Quindi, non riuscendo a creare una riserva d’acqua pulita siamo costretti a prendere l’acqua dolce dal fiume ogni giorno!”
Japhet ha 12 anni e vive a Ngaika con la sua famiglia. È uno studente della sesta classe della scuola primaria Elsa. Ogni giorno Japhet aiuta la sua famiglia nelle attività agricole e in altre faccende domestiche e questo purtroppo toglie tempo allo studio.
“Mi sveglio tutti i giorni molto presto per andare a prendere l’acqua al fiume sperando di tornare a casa entro le 8:30 e poi andare a scuola. Per raggiungere la fonte devo percorrere una strada rocciosa e per raccogliere più acqua possibile porto con me una carriola. Purtroppo, però, dato il percorso impervio la carriola ogni tanto si ribalta e sono costretto a tornare indietro a riempire nuovamente le taniche.”
Non sempre Japhet riesce a tornare a casa in tempo per andare a scuola.
“Quando salto la scuola perché faccio tardi per raccogliere l’acqua, mi manca frequentare le lezioni e interagire con altri alunni e insegnanti. Da grande sogno di diventare un pilota in modo da poter viaggiare in tutto il mondo in luoghi come Mombasa, Nairobi, Sudan e molti altri.”
La siccità cicliche e l’emergenza climatica hanno privato intere comunità dell’accesso all’acqua pulita. L’impatto è stato devastante.