Hibo lavora con ActionAid Somaliland come responsabile dei diritti delle donne. Il mese scorso, il governo ha fatto una valutazione su come la siccità abbia colpito anche donne e bambini. Hanno scoperto che i casi di violenza di genere sono aumentati del 24%, soprattutto quando si tratta di violenza domestica, matrimoni forzati e ragazze che abbandonano l'istruzione e gli stupri.
“Lavoro in cinque regioni e gestisco 85 donne e 21 spazi sicuri. Se vogliamo sradicare ed eliminare tutta la discriminazione, la povertà e l'ingiustizia, dobbiamo dare potere alle donne perché le donne in Somaliland sono la maggioranza. Se ignoriamo la maggioranza della popolazione, non possiamo ottenere giustizia.”
Noi di ActionAid stiamo realizzando diversi progetti, come la distribuzione di cibo e acqua, contanti e i kit della dignità. I kit della dignità contengono vitamine, sapone, torcia, assorbenti e fischietti. Durante una migrazione è difficile accedere in completa sicurezza ai servizi igienici, essendo il luogo dove avvengono la maggior parte degli abusi, quindi nei kit della dignità sono forniti i fischietti così che le donne possano usarli per chiamare aiuto in caso di bisogno. La guerra in Ucraina ha influenzato le loro vite, la siccità e anche inflazione. Il prezzo del cibo e del carburante è diventato molto alto.
La comunità del Somaliland dipende dal cibo importato; Il 95%, quindi non abbiamo molte opzioni per cambiare la nostra fonte di cibo. Dipendiamo dalle importazioni, in particolare di spaghetti, riso e zucchero. La loro economia dipende anche dal bestiame e dalle fattorie, quindi quando la siccità ha colpito l'intero paese, e quando hanno perso il bestiame, non avevano nulla, hanno sofferto molto. “Quando abbiamo perso questa fonte di reddito, tutte le altre cose, come cibo e acqua, non erano più disponibili.”
Dona anche tu e con il tuo supporto sosteniamo le comunità più colpite.