“Bisogno, dignità e benessere: è da questi tre concetti che nasce il nostro progetto”.
Gennaro Pepe è Presidente dell’Associazione A Buon Mercato, con cui collaboriamo per contrastare la povertà nel Comune di Corsico, una delle zone a più alta incidenza di povertà dell’hinterland milanese.
“Bisogno perché a Corsico ci sono molte persone che hanno necessità di supporto.
Dignità perché queste persone in parte l’hanno persa trovandosi in difficoltà e il nostro obiettivo è sostenerle per riappropriarsene. Benessere perché è un diritto che abbiamo tutti”.
La collaborazione che noi di ActionAid abbiamo con A Buon Mercato parte infatti da un presupposto fondamentale: distribuire cibo alle persone che ne hanno bisogno senza limitarsi a recuperare i prodotti di scarto della grande distribuzione. L’obiettivo è consentire a tutti di avere una dieta, sana, equilibrata, con prodotti freschi.
“Dare gioia nel mangiare, che è un momento importante nella giornata di ognuno di noi, è fondamentale. Per questo puntiamo su prodotti biologici e freschi, ad esempio recuperando e distribuendo formaggi che vengono dalle cascine della zona del Parco Agricolo Sud. Le persone hanno il diritto di nutrirsi bene per la propria salute, la propria dignità. Ognuno di noi deve poter star bene a 360°”.
La distribuzione non si è arrestata neanche durante le fasi più acute dell’epidemia di Coronavirus, periodo durante il quale la richiesta è aumentata.
Grazie alle collaborazioni già presenti con A Buon Mercato e l’associazione La Speranza il nostro intervento a Corsico è continuato, sostenuto anche da una raccolta fondi di emergenza.
Coscienti che durante le crisi, le diseguaglianze tendono ad aumentare e sia fondamentale intervenire per contrastarle.