Il diritto all’istruzione di bambini e bambine compromesso
Nel distretto di Kono, in Sierra Leone, il problema del lavoro minorile e del matrimonio infantile è ancora grave, nonostante le leggi approvate recentemente per contrastarlo. Desmond, Regional Manager di ActionAid Sierra Leone, si occupa della protezione dei diritti dei bambini, lavora sul campo per affrontare la mancanza di consapevolezza nelle comunità rurali riguardo a queste leggi.
Molte famiglie locali, spinte dalla povertà, permettono ai propri figli di lavorare in condizioni pericolose, come l’estrazione mineraria, spesso ignorando o non conoscendo le leggi che lo vietano, o costringono le bambine a matrimoni precoci, in entrambi i casi, compromettendo il loro diritto all’infanzia e all’istruzione.
Desmond lavora con le autorità locali, i leader dei villaggi e le famiglie per spiegare l’importanza dell’istruzione e i diritti dei bambini sanciti dalla legge e diffonde le recenti leggi approvate che vietano anche il matrimonio infantile e prevede sanzioni severe per chi la viola. Questa sensibilizzazione è cruciale, poiché molte famiglie non sono a conoscenza delle nuove normative o non comprendono pienamente la loro importanza.
Il lavoro di Desmond consiste quindi nel cambiare atteggiamenti culturali radicati e offrire alle famiglie alternative concrete alla povertà. Ogni progresso, anche se piccolo, rappresenta una conquista, ma la sfida richiede ancora tempo e uno sforzo collettivo tra governo, ONG e comunità locali.
Unisciti a noi, adotta ora a distanza
Crediti: Progetto Happiness/Alberto Martin