Abijawa ha 24 anni, è madre di sei figli ed è nata nel villaggio di Tubundo, nella provincia del Sud Kivu nella Repubblica Democratica del Congo.
“Una notte, verso le 4:00, ho sentito degli spari. Alle 8:00 del mattino la situazione è peggiorata, c’erano tantissimi spari e proiettili che volavano, così sono fuggita dal mio villaggio con i miei quattro figli. La situazione era terrificante e nella fuga io e mio marito ci siamo persi di vista. Ho passato una notte nella foresta prima di arrivare in questo villaggio. So che mio marito è scappato con altri due dei nostri figli, ma non so dove sia rifugiato. Non so se nemmeno se sia vivo.”
Abijawa sta incontrando molte difficoltà. Ora non può più coltivare i suoi campi e cerca qualsiasi piccolo lavoro per poter far fronte ai bisogni della sua famiglia, ma suo stato di salute si sta deteriorando.
“Sono malata e non so per quanto riuscirò a sfamare i miei quattro figli. Attualmente non ho speranze per il futuro e non credo che potrò mai tornare al mio villaggio.”
Stiamo aiutando Abijawa e la sua famiglia, dando il necessario a lei e ai suoi figli per sopravvivere e continuare ad andare a scuola.