Con TV Sorrisi e Canzoni raccogliamo fondi per una scuola in Tanzania
Sanremo Solidale
Quest’anno noi di ActionAid siamo al Festival di Sanremo 2025 come charity partner di TV Sorrisi e Canzoni per promuovere il diritto all’istruzione e raccogliere fondi destinati ai bambini delle comunità in cui operiamo. Grazie a questa collaborazione, nata a fine 2024, vogliamo accendere i riflettori sull’importanza della scuola e creare un impatto concreto.
Il progetto in Tanzania
Durante il Festival, uniremo le forze per sostenere la costruzione di una cucina nella scuola secondaria di Njinjo, in Tanzania, che garantirà un pasto sicuro al giorno a 403 studenti. Questo progetto è fondamentale soprattutto per le ragazze, che spesso sono costrette a tornare a casa per cucinare per la famiglia, compromettendo la loro istruzione.
Scopri su CharityStars gli oggetti donati dagli artisti per sostenere la scuola di Njinjo in Tanzania
Istruzione nel mondo: a che punto siamo
Nel mondo, milioni di bambini affrontano ostacoli enormi per andare a scuola: lunghi tragitti a piedi, mancanza di servizi igienici adeguati e il rischio di violenze, soprattutto per le studentesse. Una scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma uno spazio sicuro dove crescere, avere accesso all’acqua potabile e costruire un futuro migliore.
Garantire l’istruzione significa avviare un cambiamento positivo per l’intera comunità: i bambini e le bambine ottengono un futuro migliore, mentre le madri trovano un supporto nella cura dei figli e maggiori opportunità di raggiungere l’indipendenza economica.
Ecco perché negli ultimi sei anni abbiamo costruito sei scuole in Mozambico, Rwanda, Ghana, Gambia, Malawi e Tanzania, offrendo istruzione a oltre 4.000 studenti.
La partnership con TV Sorrisi e Canzoni
La partnership con TV Sorrisi e Canzoni rappresenta un ulteriore passo avanti in questa missione, permettendo di offrire a nuovi bambini prospettive migliori che possano aiutarli a sfuggire a condizioni di povertà, sfruttamento e malnutrizione.
Nel corso della manifestazione musicale ogni artista che visiterà Casa Sorrisi sarà invitato a firmare un pezzo di Puzzle – i moduli di design pensati e forniti da Slide – che formerà una grande installazione luminosa ispirata al tema dell’istruzione, assieme ad altri oggetti personali donati dagli artisti che abbracceranno questa iniziativa e che saranno messi all’asta su CharityStars. Tra i primi sostenitori dell’iniziativa ci sono i The Jackal, da anni al nostro fianco.
“Siamo entusiasti di essere charity partner di TV Sorrisi e Canzoni per Sanremo 2025. È un’occasione unica per sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’istruzione, che è la chiave per contrastare le diseguaglianze e la povertà” ha dichiarato Lorenzo Eusepi, nostro Vicesegretario Generale.
“Insieme agli artisti e a chiunque vorrà sostenerci, possiamo fare la differenza per tanti bambini” ha aggiunto Aldo Vitali, direttore di TV Sorrisi e Canzoni.
Diamo voce al diritto all’istruzione: Sanremo 2025 sarà il palco della solidarietà!