Riprendiamoci il futuro
Il momento giusto per agire è ora!
Emergenza climatica
Aiutaci a fermare l’emergenza climatica
Le istituzioni finanziarie pubbliche e le banche sono tra i principali colpevoli della crisi climatica, con effetti devastanti soprattutto per i Paesi più poveri.
Le promesse siglate con l’Accordo internazionale di Parigi, stipulato nel 2015 per combattere il climate change, sono ancora oggi disattese: gran parte delle banche continuano a finanziare industrie altamente inquinanti, investendo enormi somme in combustibili fossili e agricoltura industriale, causando danni irreparabili all’ambiente e alle comunità, specialmente in Paesi come Africa, Asia e America Latina.
Nei prossimi giorni si riuniranno le assemblee degli azionisti, per portare le principali istanze all’attenzione dei consigli di amministrazione delle banche.
Il momento giusto per agire è ora.
Unisciti alla campagna internazionale #FundOurFuture firmando la nostra petizione.
Cosa chiediamo?
- Chiediamo alle banche italiane e internazionali di smettere immediatamente di finanziare le fonti fossili e lo sviluppo dell’agricoltura industriale e di adottare politiche per proteggere il clima e i diritti umani.
In particolare, come Federazione internazionale ActionAid e insieme a un’alleanza di organizzazioni della società civile, ci rivolgiamo a tre grandi gruppi finanziari che abbiamo identificato come target della nostra campagna: Citi, HSBC e Barclays, che da soli rappresentano una quota rilevante dei finanziamenti a business nocivi. - Chiediamo ai Governi di regolamentare il settore bancario per fermare i finanziamenti dannosi e investire in soluzioni sostenibili come le energie rinnovabili e l’agroecologia.
È tempo di cambiare rotta e salvare il nostro Pianeta!