Vai al contenuto

Cosa significa RIPARTIRE?

La sigla che denomina questo progetto al suo interno contiene la risposta: RIgenerare la PARTecipazione per Innovare la Rete Educante, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Centrale è dunque la partecipazione dei giovani a cui è stata data l’opportunità di sviluppare nuove competenze e di coltivare le proprie aspirazioni e talenti attraverso l’ideazione di progetti volti a contrastare la povertà educativa.

La scuola e la comunità educante hanno un ruolo chiave in questa lotta. La promozione di competenze civiche e sociali e la sperimentazione di metodologie di cittadinanza attiva e cittadinanza digitale nella scuola e sul territorio sono dunque fondamentali. Il protagonismo diretto di studenti e studentesse può essere la risposta a una nuova forma di partecipazione in grado di garantire una leadership civica giovanile consapevole.

Il lancio del progetto, avvenuto nel 2020, ha previsto attività strutturate su quattro macro-aree: rafforzamento delle competenze civiche e della capacità di advocacy dei giovani nella costruzione di nuovi modelli di governance; co-progettazione di beni e servizi. Fra i laboratori in programma erano previsti percorsi di educazione civica digitale e di storytelling e data journalism, monitoraggio civico e la co-progettazione di spazi e servizi a scuola e nel territorio, oltre che la creazione di una community online dove ragazzi e ragazze possano scambiarsi buone pratiche e far sentire la propria voce mediante azioni di advocacy.

Il Bilancio Partecipativo è un percorso di partecipazione democratica che permette ad una comunità, in questo caso la comunità studentesca, di sentirsi coinvolta nei processi decisionali del proprio istituto, confrontandosi con la comunità educante per costruire un modello decisionale più inclusivo gestendo in maniera efficiente e democratica le risorse della scuola.

Studenti e studentesse hanno avuto la possibilità di decidere cosa realizzare con un budget di 3000€ a loro disposizione, facendo proposte, discutendole, progettandole o semplicemente votandole.  

A L’Aquila, Ancona, Pordenone, Trebisacce e nel Municipio VI di Roma il progetto RIPARTIRE combatte la povertà educativa puntando sulla leadership di oltre 3.000 adolescenti che hanno collaborato con docenti, genitori e rappresentanti delle istituzioni locali per realizzare i loro progetti.

All’Istituto Savoia-Benincasa di Ancona ha vinto il progetto “Eco Compattatore – SB“, un macchinario per la raccolta differenziata che mira a ridurre l’acquisto di bottiglie di plastica e lattine di alluminio, favorendone il riciclo.

A Pordenone, le studentesse e gli studenti dell’ISIS Zanussi si sono espressi a favore del progetto “Il Paninaro“, che risponde al bisogno degli studenti di avere un punto distribuzione per fare una merenda sana evitando l’acquisto di prodotti confezionati alle macchinette. 
A L’Aquila ha vinto il progetto “Stop ai tabu sul piacere”, un progetto volto alla promozione dell’educazione sessuale sul territorio aquilano.

Le studentesse e gli studenti dell’ISS Pertini-Falcone di Roma hanno votato per una vera e propria “Comfort Zone“, un’area verde con panchine e spazi adeguati per poter riposare e stare insieme durante le pause e godersi l’aria aperta spezzando la monotonia delle giornate a scuola.

La realizzazione dei progetti vincitori dei bilanci partecipativi ha dato modo agli studenti di agire attivamente all’interno della comunità studentesca aumentando la fiducia nelle loro capacità e possibilità.

“Il progetto RIPARTIRE ha favorito la comunicazione tra noi giovani, mettendo in luce in particolar modo i nostri bisogni.” Sofia Mastropietro, studentessa del Convitto Cotugno dell’Aquila.


RIPARTIRE “Rigenerare la partecipazione per innovare la rete educante” è un progetto selezionato da Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato da ActionAid su 5 territori: Ancona, L’Aquila, Roma, Pordenone e Trebisacce (CS) grazie al coinvolgimento di un ampio partneriato tra cui Fondazione Openpolis, BiPart Impresa sociale, Fondazione Human Foundation, La Fabbrica Spa, Transparency International Italia e Università della Calabria; Il Dipartimento per le Politiche di Coesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri; cinque associazioni/cooperative sociali: COOSS Marche, Fondazione RagazzinGioco, Mètis Community Solutions, Associazione Passaggi ed éCO; cinque scuole secondarie di secondo grado, una per territorio.

News correlate

“I diritti mancati di una generazione sospesa tra sogni e incertezze” | ActionAid news

“I diritti mancati di una generazione sospesa tra sogni e incertezze”

L’allarme del Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia.

Mobilitazione 25 novembre 2023 | ActionAid news

Mobilitazione 25 novembre 2023

Transfemminist * ingovernabili contro la violenza Patriarcale!

Michela Giraud in Ghana per l’istruzione delle bambine | ActionAid news

Michela Giraud in Ghana per l’istruzione delle bambine

L’ironia come mezzo per riflettere sul diritto all’istruzione nella nuova campagna.

Baroni85 CI STA  | ActionAid news

Baroni85 CI STA

Prendetevi il vostro spazio!

Manifesto della partecipazione scolastica | ActionaAid news

Manifesto della partecipazione scolastica

Dal progetto Ripartire i 5 valori della vita democratica a scuola espressi dai giovani.

Non è sfortuna, è mancanza di diritti | ActionaAid news

Non è sfortuna, è mancanza di diritti

Un cornetto rosso come simbolo della nuova campagna per il 5x1000 a noi di ActionAid

Reddito di libertà: serve renderlo strutturale | ActionaAid news

Reddito di libertà: serve renderlo strutturale

L’assegno di inclusione non basta per le donne in fuoriuscita dalla violenza.

GenZ per la giustizia climatica | ActionaAid news

GenZ per la giustizia climatica

A Vienna 70 giovani riuniti in un Hackaton per elaborare raccomandazioni alla UE.

#Sicuriperdavvero: senza persone è un disastro | ActionaAid news

#Sicuriperdavvero: senza persone è un disastro

Chiediamo al Governo di ascoltare le comunità colpite dai sismi.

FantaSanremo 2023 | ActionaAid news

FantaSanremo 2023

Solidarietà per garantire un’istruzione gratuita e di qualità ai bambini e bambine di Kathonzweni.

Let’s App: empowerment e rischi tra on e offline | ActionaAid news

Let’s App: empowerment e rischi tra on e offline

500 giovani coinvolti in un progetto sulla consapevolezza dei rischi delle tecnologie.

“Non chiederti quanto costa, chiediti quanto vale” | ActionaAid news

“Non chiederti quanto costa, chiediti quanto vale”

I The Jackal in Ghana incontrano Mariam, una dei dieci bambini che sostengono a distanza.

In primo piano

Neneh | ActionaAid
Storia

Neneh

Mariama | ActionaAid
Storia

Mariama

Desmond | ActionaAid
Storia

Desmond

Patti educativi di comunità | ActionaAid
Pubblicazione

Patti educativi di comunità

Violenza sulle donne | ActionAid
Blog

Violenza sulle donne

Affrontare il maschilismo che vive in noi ci rende libere | ActionAid
Blog

Affrontare il maschilismo che vive in noi ci rende libere

Made in Italy sì, ma senza esagerare | ActionaAid
Blog

Made in Italy sì, ma senza esagerare

Se dovete regalarmi un fiore | ActionaAid
Blog

Se dovete regalarmi un fiore

Magazine - 1 -2023 | ActionaAid
Pubblicazione

Magazine – 1 -2023

Ripartire | ActionaAid
Pubblicazione

Ripartire

La residenza e l’impatto sui diritti | ActionaAid
Blog

La residenza e l’impatto sui diritti

Lillian Amina | ActionaAid
Storia

Lillian Amina