Un grande Lavoro di Squadra
Permettere alle giovani e ai giovani che non studiano e non lavorano (NEET) di accedere a nuove opportunità, ritornare a studiare e formarsi o riattivarsi e trovare una propria identità lavorativa. Questo l’obiettivo del progetto Lavoro di Squadra che noi di ActionAid realizziamo in Italia dal 2014.
Oggi in Italia sono oltre 2 milioni le giovani e i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, con un progressivo incremento soprattutto per le ragazze. Le conseguenze socioeconomiche causate dalla pandemia rendono questo fenomeno ancora più allarmante e i numeri non fanno ben sperare per il futuro.
Per questa ragione, non abbiamo voluto fermarci nonostante le difficoltà e il nuovo percorso è partito a maggio – in versione on line – e si concluderà nel mese di settembre. Il programma è stato presentato lo scorso 12 aprile durante un Open Day on line in cui ragazze e ragazzi, operatori e operatrici di associazioni e realtà territoriali e genitori, hanno potuto conoscere le molteplici attività totalmente gratuite: alfabetizzazione digitale, allenamento motivazionale, orientamento alla formazione e al lavoro, street photography e attività laboratoriali.
Il nostro approccio si basa sul protagonismo giovanile, per consentire ai ragazzi e alle ragazze di essere attivamente coinvolti nella definizione e costruzione del proprio progetto di vita, superando situazioni di fragilità e vulnerabilità, di natura economico-sociale, famigliare e relazionale.
Da 2014, il progetto è stato implementato in diverse città italiane – Torino, Milano, Bari e Reggio Calabria – intercettando complessivamente oltre 650 ragazzi e ragazze. Nei tre anni di progettualità a Milano sono stati coinvolti più di 200 giovani, principalmente del Municipio 9. Il 58% ha deciso di iniziare il percorso e tra questi il 79% lo ha concluso riprendendo gli studi, trovando un lavoro o iniziando corsi di formazione o tirocini in aziende.
Lavoro di Squadra è realizzato da noi di ActionAid con il contributo di Z Zurich Foundation, in collaborazione con Fondazione Human Age Institute, A&I cooperativa sociale, Istituto Italiano di Fotografia e con il patrocinio del Municipio 9 di Milano.
Per informazioni è possibile scrivere a: [email protected] o telefonare al numero 339/8039601