Vai al contenuto

Progetto Happiness

Giuseppe Bertuccio d’Angelo, fondatore di Progetto Happiness è nuovamente partito per raccontare le storie delle persone nelle comunità dove interveniamo.

In Brasile ha vissuto direttamente l’impatto della crisi climatica e delle disuguaglianze sociali sulle comunità di pescatori e sugli abitanti di una delle favelas più grandi del Brasile.

Da questa esperienza è tornato con due reportage, usciti sul suo canale YouTube il 1° e l’8 ottobre.

Il primo affronta il tema del razzismo ambientale, a partire dal caso della comunità di Cabo de Santo Agonistnho, località di pescatori vicino alla favela Recife. Qui la costruzione di un polo portuale ha comportato lo sradicamento dalle proprie terre delle persone del posto.

“Questa zona era un tempo ricca di vegetazione, ma ora è stata sostituita da un polo industriale che sembra divorare tutto, costringendo le persone a vivere in condizioni estremamente precarie e svantaggiate, esposte a sostanze nocive e all’inquinamento. Tuttavia, ho incontrato una comunità che lotta per un futuro sostenibile, che resiste con determinazione per preservare la propria cultura e il proprio territorio nonostante le minacce dell’espansione industriale” afferma Giuseppe.

Il viaggio di Giuseppe è poi proseguito verso Heliopolis, la favela più grande di San Paolo e la seconda più grande di tutto il Brasile, dove ha realizzato un secondo reportage.

Ciò che è emersa fortemente è la volontà di riscatto dalla povertà e dalla mancanza di diritti.

Entrambi i reportage non vogliono essere solo una denuncia, ma anche mostrare l’impatto positivo che noi di ActionAid abbiamo sulle comunità. Ad esempio a Heliopolis il cambiamento in positivo delle vite dei bambini grazie all’adozione a distanza si sente direttamente dai loro racconti. Sono infatti stati creati luoghi sicuri nella favela per giocare, mangiare e studiare.

Come Joao, ora studente universitario, che da piccolo è stato sostenuto a distanza. Oggi ha un programma tutto suo nella radio della favela ed è diventato un punto di riferimento per gli adolescenti della comunità.

Adotta a distanza

“La parola favela fa pensare subito a criminalità e violenza. A Heliopolis però la favela è anche molto altro di più. Grazie a progetti di sviluppo urbano e tramite il sostegno a distanza promosso da ActionAid, che assicura istruzione e un’infanzia sicura ai bambini, ho scoperto che davvero si può fare la differenza. Ho visto come gli abitanti della favela si impegnano per combattere i pregiudizi che li circondano, offrendo un esempio di speranza non solo alle altre favelas del Sud America, ma a tutto il mondo” conclude Giuseppe.

La campagna è stata realizzata grazie alla sinergia con il Gruppo editoriale digitale Ciaopeople, che da 6 anni ormai collabora con noi di ActionAid, condividendone i valori e gli obiettivi. Attraverso un linguaggio positivo l’obiettivo è informare, documentare e sensibilizzare, ottenendo ottimi risultati per la lotta alle ingiustizie e per la tutela dei diritti fondamentali delle persone.

“I due reportage realizzati da Progetto Happiness testimoniano e sensibilizzano sull’importanza del sostegno a distanza come strumento per combattere povertà e ingiustizie sociali. Donne, bambini e staff di ActionAid impegnato in loco stanno costruendo le basi per un futuro differente. Sono risultati che prendono forma grazie ai sostenitori che abbracciano la nostra missione e sostengono i nostri programmi” dichiara Lorenzo Eusepi, Vice Segretario Generale ActionAid Italia.

Lunedì 16 ottobre inoltre ci sarà una live sul canale Youtube di Progetto Happiness per raccontare i dietro le quinte e rispondere a domande e curiosità.

Adotta a distanza


CREDITS CIAOPEOPLE 
Casa di produzione: Ciaopeople 
Head of branded pm & production: Chiara Iovine 
Branded project manager: Otilio Chiodero 
Branded project specialist: Ilaria Bocchetti 
Advertising director: Giorgio Mennella  
Head of creativity: Alessia Bonito Oliva 
Head of sales & talent management: Rosa Iuliano  
Sales branded content: Cristiano Gavazzi 

News correlate

Nepal: viaggio all’ombra dell’Himalaya  | ActionAid news

Nepal: viaggio all’ombra dell’Himalaya

Una sostenitrice racconta.

Michela Giraud in Ghana per l’istruzione delle bambine | ActionAid news

Michela Giraud in Ghana per l’istruzione delle bambine

L’ironia come mezzo per riflettere sul diritto all’istruzione nella nuova campagna.

Geopop in Kenya per il sostegno a distanza | ActionaAid news

Geopop in Kenya per il sostegno a distanza

Un viaggio alla scoperta del legame tra sostenibilità e crisi climatica.

“Non chiederti quanto costa, chiediti quanto vale” | ActionaAid news

“Non chiederti quanto costa, chiediti quanto vale”

I The Jackal in Ghana incontrano Mariam, una dei dieci bambini che sostengono a distanza.

Il diario di viaggio di Michela Giraud in Nepal | ActionaAid news

Il diario di viaggio di Michela Giraud in Nepal

La comicità per ribaltare gli stereotipi e riflettere sui diritti umani.

L’importanza dell’istruzione nel mondo | ActionaAid news

L’importanza dell’istruzione nel mondo

La raccontiamo insieme a Geopop.

ActionAid Official Partner di X Factor 2021 | ActionaAid news

ActionAid Official Partner di X Factor 2021

I diritti dei bambini ad X Factor, insieme ai concorrenti, Ludovico Tersigni e Emma Marrone.

Un anno straordinario per l’Italia | ActionaAid news

Un anno straordinario per l’Italia

Ma manca ancora la vittoria più grande: parola ai The Jackal.

Piccole bugie, grandi verità | ActionaAid news

Piccole bugie, grandi verità

Un video ironico con I Sansoni per riflettere sul diritto al cibo nel mondo.

Willwoosh e Cane Secco per i diritti dei bambini | ActionaAid news

Willwoosh e Cane Secco per i diritti dei bambini

Un viaggio tra i ricordi di scuola nella nuova campagna sull’adozione a distanza.

Giornata Mondiale della Diversità Culturale | ActionaAid news

Giornata Mondiale della Diversità Culturale

Educare alla diversità è la chiave per un mondo più sostenibile.

Piccoli gesti per cambiare la vita delle persone | ActionaAid news

Piccoli gesti per cambiare la vita delle persone

La nostra nuova campagna con Ciaopeople e Cane Secco sull’adozione a distanza.

In primo piano

Neneh | ActionaAid
Storia

Neneh

Mariama | ActionaAid
Storia

Mariama

Farah Kabir | ActionAid
Storia

Farah Kabir

Cléia | ActionaAid
Storia

Cléia