Il progetto, implementato da Cesvi e ActionAid, nasce con l’obiettivo di potenziare la disponibilità di acqua pulita e sicura e i servizi di protezione, migliorando le condizioni igienico-sanitarie e accrescendo la consapevolezza sulle corrette pratiche igienico-sanitarie per la riduzione di infezioni e malattie.
Il progetto prevede inoltre di integrare le questioni di genere con la dimensione della salute, in particolare per quanto concerne l’educazione sessuale e riproduttiva, la salute dei giovani, le malattie sessualmente trasmissibili e le necessità di supporto psicologico in relazione a soggetti vittime di violenza.
L’intervento è implementato in 5 comunità all’interno di 4 municipalità ubicate nel Governatorato di Hebron in Cisgiordania (Territori Palestinesi Occupati). Le comunità di Al Baqa’a, Al Bwaib, Ar Rifaiyya sono ubicate in area C, mentre la municipalità di Umm Lasafa ha parte del proprio territorio anche in area A e B: in questa municipalità il progetto interviene nelle due comunità di Sh’ib Samour e Abu Shaban, poste in area C.