Vai al contenuto

Il progetto

Il progetto “Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la giustizia climatica” vuole promuovere le competenze di docenti e giovani ragazzi e ragazze (changemakers) su giustizia climatica e sviluppo sostenibile, con lo scopo di diffondere consapevolezza e conoscenza di queste tematiche fra la società civile grazie alle attività svolte dagli/lle stessi/e changemakers coinvolti/e nel progetto.

Per fare questo il progetto opera sui tre assi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale: educazione formale, educazione non formale e educazione informale.

In ambito scolastico, in particolare, l’azione mira a rafforzare le pratiche educative dei docenti – tramite corsi di formazione, la realizzazione di una guida digitale ad hoc e spazi di confronto- per supportare e fornire competenze a studenti e studentesse per agire quali changemakers per la giustizia climatica e sociale.

Partner

ActionAid Italia, WeWorld Onlus (capofila), Cesvi, Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus, Fondazione CIMA - Centro internazionale in Monitoraggio Ambientale, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita), INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Durata progetto

01 gen 2023 - 31 dic 2024

Area Tematica

Giustizia climatica

Donatore

AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo