Il progetto AwareEU Achieve Wide Awareness of EU REsult si pone l’obiettivo di ridurre il divario tra cittadinanza e istituzioni europee mediante la produzione, diffusione e analisi di informazioni relative all’impatto della Politica di coesione e del PNRR in Italia.
Una delle chiavi del progetto è la creazione di contenuti mirati, sviluppati grazie alla partecipazione attiva di cittadini e cittadine. AwareEu, infatti, promuove la comunicazione dei fondi europei attraverso la creazione di contenuti basati su esperienze concrete di monitoraggio civico e nel corso del tempo ha prodotto:
- Quattro video-pillole informative sulla Politica di Coesione, i Fondi di Coesione e il PNRR, per spiegare come questi strumenti influenzano la vita delle persone e delle comunità.
- Dieci infografiche e mappe interattive per visualizzare l’impatto dei fondi sui principali temi del progetto, come la sostenibilità, l’urbanizzazione e l’inclusione sociale.
- Un percorso di formazione sul giornalismo di inchiesta basato sull’utilizzo dei dati e del monitoraggio civico, che ha portato alla produzione di 9 inchieste giornalistiche in fase di pubblicazione su diverse testate nazionali.
- Un podcast di 5 episodi, realizzato con Chora Media, che verrà lanciato tra qualche settimana, in cui le persone che hanno partecipato al monitoraggio civico raccontano la loro esperienza, contribuendo a costruire una narrazione più vicina e concreta.
- Oltre a questi materiali informativi, il progetto promuove una serie di eventi pubblici, come workshop territoriali e tavole rotonde, per stimolare il dibattito sui fondi europei e rafforzare il dialogo tra cittadini, giornalisti, organizzazioni della società civile e istituzioni locali.