ROMA 9 DICEMBRE – EVENTO PUBBLICO
“La collaborazione tra profit e non profit, esigenza della nuova Cooperazione allo sviluppo”
La cooperazione allo sviluppo ha subito numerosi cambiamenti negli ultimi anni. I segnali per comprendere la misura di queste trasformazioni sono molteplici: la necessità di risorse addizionali da affiancare a quelle del classico aiuto pubblico allo sviluppo; le nuove prospettive tematiche e geografiche offerte dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite; il protagonismo del settore privato for profit; la creazione di nuovi strumenti finanziari per lo sviluppo. In questo contesto in profonda evoluzione, la collaborazione tra profit e non profit diventa esigenza.
L’evento del 9 dicembre, promosso da Actionaid in collaborazione con ERShub – LUISS Business school si inserisce e all’interno del progetto “New Business for Good. Educare, informare e collaborare per un nuovo modo di fare impresa”, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Obiettivo dell’evento è contribuire alla contaminazione tra profit e non profit attraverso la discussione sui modelli organizzativi, la presentazione di opportunità di finanziamento, la condivisione di esperienze concrete e di punti di osservazione diversi.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il discussion paper: “ Modelli di business per le partnership profit e non profit nel contesto della cooperazione internazionale”
Interverranno: Francesco Rullani (Ca’ Foscari Venezia), Elisa Giuliani (Università di Pisa); Lucia Marchegiani (Università di Roma 3); Roberto Dandi (LUISS), Patricia Navarra (ASVIS); Vito Borrelli, (Commissione Europea); Grazia Sgarra , (Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo); Giulio Dal Magro, (Cassa Depositi e Prestiti) Stefania Mancini, (Assifero).
È, inoltre, prevista una sessione di condivisione di esperienze finalizzate ad offrire punti di osservazione sul partenariato profit non profit a cui parteciperanno: Fondazione Sodalitas, Ashoka Italia, Zurich Group, Global Compact Network Italia, Manitese, Confindustria, Human Rights International Corner, Lega delle Cooperative, AMREF, ONG ELIS, Università degli studi di Milano, la Statale.
Programma EventoLa sessione di condivisione esperienze è aperta ad altri interventi previa iscrizione.
Modulo di IscrizioneCome arrivare
Per informazioni rivolgersi a Romolo Giangregorio
telefono +39 06 45200 (interno 525) – [email protected]