Violenze sessuali a Gaza e in Israele
ActionAid: “Necessario agire per proteggere i diritti e le vite delle donne e delle ragazze nelle zone di conflitto”
6 marzo 2024 – ActionAid di fronte alle presunte violenze sessuali denunciate dal 7 ottobre a Gaza e in Israele commenta con fermezza: “Ogni denuncia di violenza sessuale contro le donne richiede un’indagine approfondita. Non è solo un crimine; è una grave violazione dei diritti umani, un crimine di guerra e un crimine contro l’umanità secondo il diritto internazionale. Le presunte violenze e molestie sessuali contro qualsiasi donna, sia in Israele che in Palestina, sono profondamente preoccupanti e devono essere affrontate. Meccanismi internazionali come la Corte penale internazionale e i tribunali specializzati devono perseguire ogni presunto crimine”.
“Lo sconcertante bilancio della violenza non può essere ignorato. Più di tre donne vengono uccise a Gaza ogni ora. Donne e bambini rappresentano quasi il 70% del bilancio totale delle vittime, mentre quasi 900.000 donne sono sfollate e rischiano di morire di fame”.
“Questa violenza ci ricorda il fallimento globale nella protezione di donne e bambini. ActionAid chiede un cessate il fuoco immediato, il ritiro delle forze israeliane da Gaza e il ritorno in sicurezza degli ostaggi civili e degli sfollati. Tutte le parti devono rispettare il diritto internazionale, dare priorità ai diritti delle donne e delle bambine e garantire che le risorse essenziali raggiungano chi ne ha bisogno, tra cui 5.500 donne che stanno per partorire a Gaza”.
“Insieme, dobbiamo agire per proteggere i diritti e le vite delle donne e delle ragazze nelle zone di conflitto e garantire giustizia e responsabilità per tutti”.
Per informazioni:
Ufficio Stampa ActionAid Italia
Alice Grecchi +39 3395030480 – [email protected]
Paola Amicucci +39 3457549218 – [email protected]
Daniela Biffi +39 3472613441 – [email protected]