Escalation violenze al confine fra Israele e Gaza
Sono disponibili per interviste: Nadim Zaghloul, direttore ActionAid Palestina e Wisam Schweiki, responsabile programmi ActionAid Palestina attualmente in West Bank.
ActionAid “Urgente soluzione duratura in conformità alle risoluzioni delle Nazioni Unite”
In risposta all’escalation della violenza al confine tra Israele e Gaza, ActionAid chiede a tutte le parti di cessare immediatamente ogni offensiva militare contro i civili e alla comunità internazionale di sostenere un ritorno ai colloqui di pace costruttivi, poiché rappresentano il mezzo più efficace per tutelare i diritti umani nei Territori Palestinesi Occupati e in Israele.
Nadim Zaghloul, Direttore di ActionAid Palestina dichiara: “ActionAid è profondamente preoccupata per l’escalation di violenza lungo il confine tra Israele e Gaza. La situazione mette in evidenza il fallimento della comunità internazionale nell’affrontare l’occupazione prolungata e il blocco di Gaza, sottolineando l’urgente necessità di una soluzione duratura in conformità alle risoluzioni delle Nazioni Unite”.
Al momento le comunicazioni con lo staff a Gaza sono discontinue a causa delle frequenti interruzioni di corrente e delle reti internet e telefoniche molto disturbate.
“Esprimiamo il nostro cordoglio per i civili innocenti le cui vite sono state strappate via e siamo solidali con i nostri colleghi che vivono nella paura e sotto coprifuoco. La nostra priorità al momento è quella di garantire la sicurezza dello staff che lavora a Gaza e monitorare attentamente la situazione umanitaria insieme ai nostri partner locali, pronti a sostenere le comunità colpite dalla violenza” conclude Nadim Zaghloul.
ActionAid opera nei Territori Palestinesi Occupati da molti anni, sostenendo la popolazione che vive senza accesso ai servizi di base e ai più fondamentali diritti umani e libertà. A Gaza, gran parte dei civili sono bambini e adolescenti che non hanno mai conosciuto una vita senza il blocco o vissuto un’infanzia normale e che necessitano di un costante supporto psicologico. Le molteplici escalation e guerre a Gaza hanno causato a migliaia di bambini un disturbo da stress post-traumatico e soffrono di depressione, dolore e paura. Il nostro sostegno alle donne e ai bambini include l’assistenza psicosociale e attività ricreative promosse in un ambiente sicuro in cui le persone possano trovare conforto e sollievo emotivo, favorendo così il loro recupero e il loro benessere generale. ActionAid ha anche all’attivo molteplici interventi di emergenza con fornitura di assistenza umanitaria essenziale, tra cui cibo, rifugi, medicine e kit igienici.
Photocredit: Mohammed Salem/Reuters
Per informazioni:
Alice Grecchi [email protected] / +39.3395030480
Paola Amicucci [email protected] / +39.3457549218
Daniela Biffi [email protected] /+39.3472613441