Vai al contenuto

Scuola: le storie di contrasto alla povertà educativa e alle diseguaglianze educative a Milano, nei quartieri Taliedo e Forlanini 

Promuovere il successo formativo e contrastare l’abbandono scolastico a Milano insieme a 750 studenti e studentesse delle scuole medie e superiori. Questo è il cuore del progetto OpenSpace, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e implementato da un qualificato partenariato, con ActionAid come capofila, insieme a tutta la comunità educante intorno alle scuole coinvolte nei quartieri Taliedo e Forlanini, presenti il 5 maggio. Nell’evento finale del progetto, si sono confrontati studenti, genitori, docenti delle scuole ICS Madre Teresa di Calcutta, ICS Via De Andreis, CIA Manzoni insieme ad Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano e Marco Cormio, Assessore del Municipio IV. Dal 2018 ad oggi OpenSpace ha rafforzato la motivazione allo studio e le competenze di ragazze e ragazzi grazie ad un’alleanza scuola-terzo settore basata su un progetto educativo volto alla riduzione delle diseguaglianze educative, all’aumento del benessere e della partecipazione. Nelle scuole coinvolte forme di apprendimento motivanti e diversificate sono state sperimentate dal partenariato, con la consapevolezza di dover rispondere a molteplici esigenze, soprattutto rivolte ai giovani con maggiori fragilità.  Studenti, docenti e genitori hanno contribuito alla co-progettazione e riqualificazione degli spazi scolastici per migliorare le proprie scuole, hanno partecipato a laboratori di orientamento ed empowerment e hanno avuto l’opportunità di sperimentarsi in laboratori digitali e incentrati sullo sviluppo di competenze trasversali, affiancandosi alla didattica tradizionale. 

«Openspace dimostra, ancora una volta, come la scuola diventi più ricca, inclusiva e capace di rispondere alle esigenze di bambini e bambine, ragazzi e ragazze quando è un’intera comunità a prendersene cura. – ha dichiarato Anna Scavuzzo, Vicesindaco Comune di Milano, intervenuta alla presentazione del progetto – Il principio per il quale il luogo diventa terzo educatore è da tempo cardine di molte azioni del Comune di Milano: dagli arredi alla progettazione di spazi all’aperto, divenuti con la pandemia fondamentali, fino all’apertura al quartiere delle nostre scuole con tante iniziative che coinvolgono cittadini, educatori, genitori e bambini. È dunque importante costruire percorsi comuni con associazioni che possano portare idee e progetti per arricchire l’offerta didattico-educative nelle nostre scuole.» 

ActionAid nel corso dell’evento ha presentato a nome di tutto il partenariato alcune proposte e richieste al Comune di Milano per dare continuità al lavoro svolto in questi 4 anni. A partire dal rendere costante la riqualificazione degli spazi scolastici, indirizzata da percorsi partecipati in primis da ragazze e ragazzi. Promuovere una collaborazione tra scuole, servizi sociali e altre filiere pubbliche e private (sanità, abitare, ecc.) per prevenire e intercettare la dispersione scolastica e incrementare l’offerta di orientamento permanente di ragazzi e ragazze, in particolare dedicato ad approfondire la consapevolezza di sé.  Attivare meccanismi di partecipazione dei giovani che partano dalle scuole e agiscano a livello micro-locale. Dare seguito al patto educativo di comunità per l’animazione del Centro di Aggregazione Multifunzionale (CAM) Mondolfo.  

Durante il progetto è stato portato avanti un percorso di ascolto che ha permesso a studenti e studentesse di far emergere la loro visione del quartiere in cui vivono e studiano. Sono stati sollecitati a recuperare la memoria storica e gli elementi che caratterizzano l’identità del quartiere Taliedo, usando poi gli elementi come simboli integrati nel murales realizzato sul muro dell’edificio scolastico dall’artista Marta Lorenzon. Ma, soprattutto, il confronto con i giovani ha permesso di restituire un bisogno di luoghi e spazi di aggregazione dove sentirsi non solo utenti ma coinvolti attivamente nell’organizzazione delle attività. Il luogo individuato per portare avanti questa sperimentazione è stato il CAM Mondolfo situato nei pressi dell’edificio scolastico della Meda-Ferrarin. 

Oggi il CAM ospita laboratori e iniziative proposti e fruiti da ragazzi e ragazze grazie alla collaborazione di diverse associazioni del territorio e della scuola: dal corso per videomaker a quello di body percussion, dallo sport di squadra alla difesa personale. 

 “Per noi è stato importante poter dire la nostra – racconta C. rappresentante degli studenti della scuola media Meda Ferrarin – e ora che siamo in terza media stiamo capendo come passare il testimone e far sentire coinvolti gli altri e le altre. Speriamo che anche chi verrà dopo di noi possa sentire il CAM come un posto per loro.” 

Il progetto “OpenSPACE: Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante” ha sperimentato un modello integrato di attività di contrasto alle diseguaglianze educative in 4 città italiane (Milano, Bari, Reggio Calabria e Palermo) attraverso il miglioramento dell’accesso a un’istruzione inclusiva e di qualità per pre-adolescenti e adolescenti, in particolare per quelli appartenenti a famiglie in difficoltà. Il capofila è ActionAid e i partner Fondazione Albero della Vita, Fondazione Mondo Digitale, Junior Achievement, Cittadinanzattiva, Mario Cucinella Architects, Arteteca/ Inward, FEDERGAT, Fondazione Giovanni Paolo II,  Bayty Baytik; il soggetto valutatore è LEAP/ Bocconi.  

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org. 

Blog progetto: https://percorsiconibambini.it/openspace/ 

Foto 

  • Laboratorio di coprogettazione degli spazi scolastici a cura di Mario Cucinella Architects. Milano, 2019. Link 
  • Performance di teatro sociale presso l’Istituto Comprensivo M. Teresa di Calcutta di Milano. Giugno 2019. Link 

Video 

  • Percorso di progettazione partecipata degli spazi scolastici a Milano e Bari. Link  
  • La storia di Alessandro. Link 

Per informazioni:     
Dipartimento Comunicazione ActionAid Italia     

Paola Amicucci +39.3457549218 – [email protected]
Daniela Biffi  [email protected] – +39.3472613441 

In primo piano

Frammenti da ricomporre | ActionaAid
Pubblicazione

Frammenti da ricomporre

Daniela | ActionaAid
Storia

Daniela