Vai al contenuto

Prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne: ActionAid e Fondazione Realizza il Cambiamento lanciano un secondo bando per le organizzazioni della società civile

Il secondo bando, nell’ambito del progetto NORA – Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence, co-finanziato dall’Unione europea, mette a disposizione complessivamente oltre 1 milione 890 mila euro. Scadenza entro le ore 13.00 del 22 marzo 2025.

Link al bando    

ActionAid Italia e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto NORA – Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence, co-finanziato dall’Unione europea, intendono valorizzare e rafforzare le competenze delle organizzazioni della società civile, impegnate in prima linea nella prevenzione e nel contrasto della violenza maschile contro le donne.

Dopo il bando 2024 rivolto alle aree interne e remote del territorio italiano (Comuni delle Aree SNAI), questo nuovo bando si rivolge a tutto il territorio nazionale, con una dotazione finanziaria di oltre 1 milione 890 mila euro per le organizzazioni della società civile che si occupano di prevenzione e contrasto alla violenza maschile contro le donne. In particolare, saranno sostenuti interventi di prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere; sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati); supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Al presente bando possono partecipare enti del terzo settore non societari, fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati non ETS che operano che operano in tutta Italia (a livello nazionale e/o regionale e/o locale).

Il bando si inserisce all’interno del progetto NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence, co-finanziato dall’Unione Europea. Il progetto sarà portato avanti da ActionAid International Italia E.T.S. e dalla Fondazione Realizza il Cambiamento.   

ActionAid
ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata in Italia e in 44 Paesi. Da oltre 40 anni ActionAid si batte al fianco degli individui e delle comunità più povere e marginalizzate, scegliendo di schierarsi dalla loro parte perché consapevole che per realizzare un vero cambiamento sociale è necessario uno sforzo collettivo di solidarietà e giustizia. Un mondo equo e giusto per tutti: è questa la visione da cui ActionAid trae ispirazione e forza vitale. Per rendere questa visione del mondo una realtà concreta, ActionAid si è data una mission specifica da perseguire nei prossimi 10 anni: lavorare per promuovere e animare spazi di partecipazione democratica e per coinvolgere persone e comunità nella tutela dei propri diritti; collaborare a livello locale, nazionale e internazionale per realizzare il cambiamento e per far crescere l’equità sociale, migliorando la qualità della democrazia e sostenendo così chi vive in situazioni di povertà e marginalità. www.actionaid.it

Fondazione Realizza il Cambiamento
Fondazione Realizza il Cambiamento (FRIC) è una fondazione senza fini di lucro costituita nel 2016 con l’obiettivo di intervenire in aree di particolare fragilità sociale, promuovendo i diritti, la mobilitazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, la promozione dell’accountability (con un particolare focus sul territorio italiano), lavorando in networking e stringendo partnership con altre associazioni internazionali, nazionali e locali.       


Per informazioni:   
Ufficio Stampa ActionAid    

Alice Grecchi +339.5030480 – [email protected] 
Paola Amicucci +39.3457549218 –
[email protected] 
Claudia Bruno +39.3311336562 –
[email protected]     

 

In primo piano

Svelare i fondi europei: AwareEU e il monitoraggio civico | ActionaAid
Blog

Svelare i fondi europei: AwareEU e il monitoraggio civico

Sahar | ActionaAid
Storia

Sahar

Maisoon | ActionaAid
Storia

Maisoon

Iman | ActionaAid
Storia

Iman

Oltre le parole | ActionaAid
Pubblicazione

Oltre le parole

Violenza sulle donne | ActionAid
Blog

Violenza sulle donne

Affrontare il maschilismo che vive in noi ci rende libere | ActionAid
Blog

Affrontare il maschilismo che vive in noi ci rende libere

Se dovete regalarmi un fiore | ActionaAid
Blog

Se dovete regalarmi un fiore

Magazine - 1 -2023 | ActionaAid
Pubblicazione

Magazine – 1 -2023

Samium | ActionaAid
Storia

Samium

Ustioni e attacchi di acido in Nepal | ActionaAid
Blog

Ustioni e attacchi di acido in Nepal

I diritti in bilico delle donne | ActionaAid
Blog

I diritti in bilico delle donne