Michela Giraud in Ghana con ActionAid: l’ironia come mezzo per riflettere sul diritto all’istruzione delle bambine
Al via dall’8 novembre la nuova campagna sul sostegno a distanza di ActionAid con Michela Giraud, in collaborazione con Ciaopeople. L’attrice e stand up comedian ha visitato i progetti di ActionAid in Ghana, toccando con mano l’impegno di ActionAid per garantire il diritto all’istruzione delle bambine.
Link www.actionaid.it/michelagiraud23
È in Ghana che Michela Giraud, attrice e una delle più popolari stand up comedian italiane, è andata per scoprire i progetti di ActionAid a tutela delle bambine. Ha visitato una scuola femminile e partecipato ai Girls Club, spazi sicuri in cui si insegna alle ragazze ad essere consapevoli dei propri diritti. Ogni giorno imparano i principi di empowerment, la leadership e la fiducia in sé stesse, strumenti necessari per poter costruire un futuro migliore.
La nuova campagna, online a partire dall’8 novembre, nasce nel solco della collaborazione pluriennale tra ActionAid e il gruppo editoriale digitale Ciaopeople, da tempo partner dell’attività di comunicazione per la condivisione dei valori dell’organizzazione non profit, quali la lotta alle ingiustizie e l’importanza di tutelare i diritti fondamentali delle persone. I video realizzati con Michela Giraud, a sua volta al fianco di ActionAid dal 2021, si inseriscono in una strategia complessiva che, grazie a un linguaggio ironico e innovativo è riuscita con i suoi video sul sostegno a distanza a parlare di diritti umani al grande pubblico in maniera originale, strappando sorrisi e abbattendo stereotipi e luoghi comuni legati alla solidarietà.
“L’accesso all’istruzione è uno dei diritti fondamentali per cui ActionAid lavora nel mondo. In particolare, in Ghana l’abbandono scolastico soprattutto delle bambine e soprattutto nei villaggi più fragili, è un fattore che impatta drammaticamente sul futuro di tanti giovani. Con il sostegno a distanza chiunque può scegliere di essere al fianco di ActionAid ed avere un ruolo fondamentale nel restituire a bambine e bambini il futuro a cui hanno diritto” dichiara Lorenzo Eusepi, Vice Segretario Generale di ActionAid Italia.
Sono oltre 120.000 i donatori che hanno scelto ActionAid per sostenere a distanza un bambino, migliorando la sua vita e le condizioni della comunità in cui vive. Le attività dell’organizzazione sono sostenute da donazioni provenienti da famiglie, privati cittadini e aziende che vogliono migliorare il mondo attraverso l’adozione a distanza in Africa, Asia e America Latina.
A beneficiare dell’intervento non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono. Complessivamente, con il contributo dei suoi sostenitori, ActionAid aiuta oltre 5 milioni di persone. L’80% della donazione che si effettua per il sostegno a distanza viene destinato alla comunità dove vive il bambino con la sua famiglia per avviare o portare avanti programmi di sviluppo e progetti nei settori di competenza (istruzione, acqua, cibo, diritti dei bambini, delle donne, ecc.), mentre il restante 20% è utilizzato per le campagne di sensibilizzazione e per sostenere i costi, sia operativi sia di gestione, dell’organizzazione.
Pagina dedicata alla Campagna: www.actionaid.it/michelagiraud23
CREDITS Ciaopeople
Head of branded pm & production: Chiara Iovine
Branded project manager: Otilio Chiodero
Branded project specialist: Ilaria Bocchetti
Advertising director: Giorgio Mennella
Head of creativity: Alessia Bonito Oliva
Head of sales & talent management: Rosa Iuliano
Sales branded content: Cristiano Gavazzi
Per informazioni:
Ufficio Stampa ActionAid Italia
Alice Grecchi [email protected] / +39.3395030480
Paola Amicucci [email protected] / +39.3457549218
Daniela Biffi [email protected] /+39.3472613441