Vai al contenuto

I ghiacciai altoatesini protagonisti del podcast di ActionAid in collaborazione con Chora Media

Gli studenti dell’Istituto Galilei di Bolzano raccontano il monitoraggio civico di un progetto interregionale tra Italia e Austria per la salvaguardia dei ghiacciai dell’Alto Adige.  

LINK SPOTIFY  

Il 2024 è stato un anno nero per i ghiacciai italiani: il Careser ha registrato una perdita media di spessore di 190 cm, mentre le lingue della Vedretta Lunga e della Vedretta di Ries si sono assottigliate fino a due metri. Un dato che evidenzia la crescente fragilità del nostro patrimonio glaciale. Ma insieme all’allarme, cresce anche la consapevolezza, soprattutto tra i più giovani. E proprio questa consapevolezza è al centro di una delle puntate del podcast “La Mia Parte – Edizione Speciale”, realizzato da ActionAid in collaborazione con Chora Media. L’episodio è dedicato all’esperienza degli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Galileo Galilei” di Bolzano, protagonisti di un innovativo percorso di monitoraggio civico ambientale 

Nel 2021, gli studenti – tra cui Manuel Vinante e Federico Tuti – guidati dal professor Antonio Gagliostro – hanno analizzato e valutato l’impatto del “Sistema interregionale di monitoraggio dei ghiacciai per l’area Alto Adige-Tirolo”, un progetto cofinanziato dal FESR attraverso il programma di cooperazione transfrontaliera Italia–Austria 2014–2020. Nel corso del monitoraggio, gli studenti hanno dialogato con enti e istituzioni come Eurac Research, ASTAT, la Protezione Civile e la Ripartizione Europa della Provincia Autonoma di Bolzano, confrontandosi con glaciologi, tecnici e analisti dei sistemi di rilevazione. Il lavoro è stato raccolto in un report pubblicato su Monithon.eu, che include schede tecniche, interviste, analisi climatiche e valutazioni d’impatto ambientale. Un’esperienza che ha permesso agli studenti di sviluppare competenze trasversali: dalla lettura critica dei dati alla visualizzazione grafica, fino a una riflessione più ampia sul ruolo dell’Unione Europea nella lotta alla crisi climatica.   

“I fondi europei non sono qualcosa di distante o astratto: sono strumenti concreti che possono migliorare le nostre vite, come dimostra il progetto sul monitoraggio dei ghiacciai dell’Alto Adige. Grazie all’impegno degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Galilei, abbiamo un esempio straordinario di come i giovani possano diventare protagonisti della cura del territorio e della lotta alla crisi climatica. La loro partecipazione dimostra che informare, coinvolgere e ascoltare non è un’opzione: è la base di una democrazia che funziona. La cittadinanza – a partire dalle nuove generazioni – ha il diritto e il dovere di sapere come vengono spesi i fondi pubblici, di monitorarne l’impatto e di proporre soluzioni per un futuro più sostenibile e giusto” sottolinea Patrizia Caruso, Responsabile dell’Unità Resilienza di ActionAid Italia.    

Narrato dalla divulgatrice e attivista politica Flavia Carlini, il podcast “La Mia Parte – Edizione Speciale” racconta storie di partecipazione civica e impegno giovanile in tutta Italia, mostrando come l’Europa possa diventare una leva concreta di cambiamento. Oltre all’esperienza altoatesina, le altre puntate portano l’ascoltatore a Salerno, dove un bene confiscato è stato trasformato in una casa rifugio per donne uscite da situazioni di violenza, nelle Marche con la messa in sicurezza del fiume Potenza e a Taranto con la bonifica del Mar Piccolo.  

Gli episodi de La Mia Parte – edizione speciale sono disponibili sulle principali piattaforme audio gratuite, tra cui Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts.    

L’iniziativa rientra nel progetto “AwareEU – Achieve Wide Awareness of EU Results”, che ha l’obiettivo di ridurre la distanza tra cittadini e istituzioni europee, diffondendo dati sull’impatto della Politica di Coesione e del PNRR in Italia. Il progetto è coordinato da ActionAid Italia ed è realizzato in collaborazione con Info.Nodes, Monithon Europe e OnData.

Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o della Commissione Europea. Né l’Unione europea né la Commissione Europea possono esserne ritenute responsabili.   

 


Credits   

La Mia Parte – edizione speciale è un podcast di Chora Media in collaborazione con ActionAid.  
Scritto da Francesca Abruzzese e raccontato da Flavia Carlini  
La cura editoriale è di Graziano Nani  
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli  
La post produzione e il montaggio sono di Cosma Castellucci   
La project manager è Anna Nenna  
La producer è Ilaria Celeghin  
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa  
I fonici di presa diretta sono Filippo Mainardi, Luca Possi, Aurora Ricci, Lucrezia Marcelli  
Il fonico di studio è Lucrezia Marcelli  
Il progetto grafico è di Giulia Mangano e Rebecca Grassi   


Ufficio stampa ActionAid  
Alice Grecchi +39 3395030480 – [email protected]      
Paola Amicucci +39 3457549218 – [email protected]   

 

In primo piano

Svelare i fondi europei: AwareEU e il monitoraggio civico | ActionaAid
Blog

Svelare i fondi europei: AwareEU e il monitoraggio civico

La mia parte - edizione speciale | ActionaAid
Podcast

La mia parte – edizione speciale

Una scuola differente parte da noi: possiamo tutto! | ActionaAid
Blog

Una scuola differente parte da noi: possiamo tutto!

La mia parte - seconda stagione | ActionaAid
Podcast

La mia parte – seconda stagione

Fragole e diritti | ActionaAid
Blog

Fragole e diritti

Open PNRR | ActionaAid
Blog

Open PNRR

Il monitoraggio civico | ActionaAid
Blog

Il monitoraggio civico

La mia parte | ActionaAid
Podcast

La mia parte