Vai al contenuto

ActionAid official partner di X Factor 2021

I diritti dei bambini sul palco del live del 2 dicembre e sui canali digital con i concorrenti, Ludovico Tersigni e Emma Marrone

I diritti dei bambini e l’adozione a distanza saliranno sul palco di X Factor (show di Sky prodotto da Fremantle, in onda ogni giovedì dalle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV) grazie ai protagonisti dell’edizione 2021. ActionAid torna ad essere Official Partner del programma (grazie a Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle) con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sul diritto di ogni bambina e bambino a vivere una vita serena, andare a scuola, costruire il proprio futuro. In ogni parte del mondo. I concorrenti, Ludovico Tersigni e Emma Marrone racconteranno nelle prossime settimane cosa significa secondo loro “il diritto di essere soltanto bambini”. 

I Live Show. Nella puntata del sesto live del 2 dicembre 2021 il conduttore Ludovico Tersigni dal palco di X Factor lancerà un appello per promuovere l’adozione a distanza con ActionAid.  

La campagna digital. Il progetto prenderà vita anche attraverso video su TikTok e Instagram stories con protagonisti i concorrenti e Ludovico Tersigni. I 5 semifinalisti di #XF2021 sono trasportati in un singolare viaggio nel tempo, che li fa tornare bambini per un giorno. Entreranno a sorpresa dentro una “cameretta”, proprio come quella che ha visto nascere i sogni di ognuno di loro, allestita come una coloratissima playroom, con giocattoli, peluche, libri, lavagne, pennarelli. Le loro reazioni, le emozioni e i ricordi portati a riaffiorare sono al centro del loro racconto. A chiudere il video è Ludovico Tersigni, che lancerà il messaggio della campagna di ActionAid. 

La campagna per il sostegno a distanza sarà rilanciata attraverso Instagram Stories sui profili di X Factor e Sky che daranno la possibilità agli utenti di conoscere le attività di ActionAid e fare la propria donazione. A dare un contributo fondamentale sarà anche la giudice Emma Marrone. L’artista infatti pubblicherà una IG story dal suo profilo per invitare i suoi fan a donare a favore di ActionAid. 

“Grazie a X Factor speriamo di poter regalare un futuro migliore a tante bambine e bambini. Con soli 82 centesimi al giorno insieme ad ActionAid si può cambiare la vita di intere comunità. L’adozione a distanza non significa solo fare un regalo a un bambino ma trasformare la realtà intorno a lui” spiega Lorenzo Eusepi, Vice Segretario Generale ActionAid Italia.  


COSA FA ACTIONAID. Sono oltre 130.000 i donatori che hanno scelto ActionAid per adottare a distanza un bambino, migliorando la sua vita e le condizioni della comunità in cui vive. Le attività dell’organizzazione sono sostenute da donazioni provenienti da famiglie, privati cittadini e aziende che vogliono migliorare il mondo attraverso l’adozione a distanza in Africa, Asia e America Latina. A beneficiare dell’intervento però non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono. Complessivamente, con il contributo dei suoi sostenitori, ActionAid aiuta circa 5 milioni di persone. L’80% della donazione che si effettua per l’adozione a distanza viene destinato alla comunità dove vive il bambino con la sua famiglia per avviare o portare avanti programmi di sviluppo e progetti nei settori di competenza (istruzione, acqua, cibo, diritti dei bambini, delle donne, ecc.), mentre il restante 20% è utilizzato per le campagne di sensibilizzazione e per sostenere i costi, sia operativi sia di gestione, dell’organizzazione.    


Per informazioni: 
Dipartimento Comunicazione ActionAid Italia  

Alice Grecchi +39.3395030480 – [email protected]   
Paola Amicucci +39.3457549218 – [email protected]
Daniela Biffi  [email protected] – +39.3472613441  

In primo piano

Mariama | ActionaAid
Storia

Mariama

Desmond | ActionaAid
Storia

Desmond

Crisi climatica | ActionAid
Blog

Crisi climatica

Khushi  | ActionAid
Storia

Khushi 

Jui | ActionaAid
Storia

Jui

Patti educativi di comunità | ActionaAid
Pubblicazione

Patti educativi di comunità

Oltre le barriere, oltre i confini | ActionAid
Blog

Oltre le barriere, oltre i confini

Violenza sulle donne | ActionAid
Blog

Violenza sulle donne

Sconcerto per il protocollo Italia-Albania sui migranti | ActionAid
Blog

Sconcerto per il protocollo Italia-Albania sui migranti

Affrontare il maschilismo che vive in noi ci rende libere | ActionAid
Blog

Affrontare il maschilismo che vive in noi ci rende libere

Made in Italy sì, ma senza esagerare | ActionaAid
Blog

Made in Italy sì, ma senza esagerare

Tutto in 24 ore: 10 anni dal Rana Plaza e la direttiva UE | ActionaAid
Blog

Tutto in 24 ore: 10 anni dal Rana Plaza e la direttiva UE