Vai al contenuto

I Sansoni

Tutti abbiamo il ricordo di piccole bugie che ci sono state raccontate quando eravamo piccoli. Ce lo raccontano Fabrizio e Federico, fratelli nella vita e nel lavoro sotto il nome di I Sansoni, nel video realizzato per noi di ActionAid da Ciaopeople dove toglieranno il velo di mistero su alcune di queste bugie. A farne le spese sarà la loro nipotina Sonia.

Ma non tutte le bugie che ci son state dette erano bugie. Quando non volevamo mangiare e ci dicevano devi finire tutto il cibo nel piatto perché nel mondo ci sono bambini che non hanno niente da mangiare, purtroppo non stavano mentendo.

Sono oltre 811 milioni le persone nel mondo che soffrono la fame: la mancanza di cibo e la malnutrizione colpiscono lentamente e con conseguenze devastanti soprattutto i bambini che vivono in Africa, Asia e America Latina.

“Nella ormai consolidata collaborazione con Ciaopeople, abbiamo scelto i fratelli Fabrizio e Federico, in arte I Sansoni, per parlare di diritto al cibo. Anche in questa occasione ActionAid ha scelto un taglio comunicativo ironico per catturare l’attenzione e raggiungere un pubblico giovane sensibilizzandolo e coinvolgendolo in una riflessione sui diritti umani. Immaginare, sognare e costruirsi un futuro diverso deve essere un diritto di tutti i bambini e bambine e questo è possibile anche grazie al sostegno a distanza” dichiara Lorenzo Eusepi, Vice Segretario Generale ActionAid Italia.

Sono oltre 105.000 i bambini sostenuti da donatori che hanno scelto noi di ActionAid per l’adozione a distanza, scegliendo di migliorare la loro vita e le condizioni della comunità in cui vivono. Le attività dell’organizzazione sono sostenute da donazioni provenienti da famiglie, privati cittadini e aziende che vogliono migliorare il mondo attraverso l’adozione a distanza in Africa, Asia e America Latina.

A beneficiare dell’intervento però non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono. Complessivamente, con il contributo dei nostri sostenitori, aiutiamo oltre 5 milioni di persone. L’80% della donazione che si effettua per l’adozione a distanza viene destinato alla comunità dove vive il bambino con la sua famiglia per avviare o portare avanti programmi di sviluppo e progetti nei settori di competenza (istruzione, acqua, cibo, diritti dei bambini, delle donne, ecc.), mentre il restante 20% è utilizzato per le campagne di sensibilizzazione e per sostenere i costi, sia operativi sia di gestione, dell’organizzazione.

Guarda il video de I Sansoni

News correlate

Nepal: viaggio all’ombra dell’Himalaya  | ActionAid news

Nepal: viaggio all’ombra dell’Himalaya

Una sostenitrice racconta.

Michela Giraud in Ghana per l’istruzione delle bambine | ActionAid news

Michela Giraud in Ghana per l’istruzione delle bambine

L’ironia come mezzo per riflettere sul diritto all’istruzione nella nuova campagna.

Progetto Happiness in Brasile | ActionAid news

Progetto Happiness in Brasile

Razzismo ambientale e la vita nella favela nella nuova campagna di raccolta fondi.

Geopop in Kenya per il sostegno a distanza | ActionaAid news

Geopop in Kenya per il sostegno a distanza

Un viaggio alla scoperta del legame tra sostenibilità e crisi climatica.

“Non chiederti quanto costa, chiediti quanto vale” | ActionaAid news

“Non chiederti quanto costa, chiediti quanto vale”

I The Jackal in Ghana incontrano Mariam, una dei dieci bambini che sostengono a distanza.

Siccità in Africa: e tu, chi sfameresti della tua famiglia? | ActionaAid news

Siccità in Africa: e tu, chi sfameresti della tua famiglia?

Tutto quello che hai è una piccola quantità di riso e diverse bocche da sfamare. Adesso devi decidere chi nutrire per primo.

Il diario di viaggio di Michela Giraud in Nepal | ActionaAid news

Il diario di viaggio di Michela Giraud in Nepal

La comicità per ribaltare gli stereotipi e riflettere sui diritti umani.

L’importanza dell’istruzione nel mondo | ActionaAid news

L’importanza dell’istruzione nel mondo

La raccontiamo insieme a Geopop.

ActionAid Official Partner di X Factor 2021 | ActionaAid news

ActionAid Official Partner di X Factor 2021

I diritti dei bambini ad X Factor, insieme ai concorrenti, Ludovico Tersigni e Emma Marrone.

Un anno straordinario per l’Italia | ActionaAid news

Un anno straordinario per l’Italia

Ma manca ancora la vittoria più grande: parola ai The Jackal.

Willwoosh e Cane Secco per i diritti dei bambini | ActionaAid news

Willwoosh e Cane Secco per i diritti dei bambini

Un viaggio tra i ricordi di scuola nella nuova campagna sull’adozione a distanza.

Piccoli gesti per cambiare la vita delle persone | ActionaAid news

Piccoli gesti per cambiare la vita delle persone

La nostra nuova campagna con Ciaopeople e Cane Secco sull’adozione a distanza.

In primo piano

Neneh | ActionaAid
Storia

Neneh

Mariama | ActionaAid
Storia

Mariama