Vai al contenuto

Partecipazione Scolastica

Fare attivismo è possibile anche a scuola!  

La scuola è la “palestra” della democrazia. È proprio qui, infatti, che si imparano e si sperimentano i princìpi della cittadinanza attiva. I diritti umani, le diseguaglianze globali, la partecipazione, le disparità di genere: sono tutti temi che possono essere scoperti e approfonditi attraverso il gioco, le indagini dirette sul territorio, oppure il confronto con il mondo adulto. Che sia rivolta a bambini/e o ad adolescenti esistono diverse possibilità per offrire un momento di riflessione costruttiva per i cittadini e le cittadine del futuro! 

Agente 0011 - missione inclusione

Agente 0011

Si tratta di un portale, uno spazio digitale interattivo costruito intorno ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’Agenda2030.  

Iscrivendo la propria classe come docente, è possibile accedere alla community del portale e partecipare alla challenge, avendo accesso a proposte didattiche sotto forma di missioni. Tra i temi che sviluppiamo all’interno del portale c’è anche quello della parità di genere, in connessione con l’SDG 5.  

Scopri di più

Proposte didattiche e formative

Periodicamente organizziamo e proponiamo opportunità formative gratuite indirizzate a docenti ed educatori/trici di ogni ordine e grado, di tutte le discipline che riguardano il mondo dell’educazione e della didattica.  

Newsletter Education

Per rimanere sempre aggiornata su nuove possibilità formative e laboratoriali per ragazzi e ragazze, iscriviti alla nostra Newsletter Education. Ogni mese pubblichiamo interessanti storie e testimonianze, ma anche proposte formative che riguardano il mondo dell’educazione e della didattica.  

Scrivici all’indirizzo [email protected]