Mondo
Mozambico
Il Mozambico è un Paese dell’Africa sud-orientale con una popolazione di circa 28 milioni di abitanti, che vivono principalmente in zone rurali.
Nonostante una significativa crescita economica dovuta agli investimenti nell’industria del gas, gli standard di vita del Mozambico rimangono bassi, con il 46% della popolazione che vive in povertà.
Il Paese negli ultimi anni ha affrontato numerose emergenze climatiche e sanitarie, tra cui violenti cicloni ed epidemie di malaria e colera. La situazione è ulteriormente complicata da un’escalation di violenza di matrice terroristica nel Nord del Paese, che dal suo inizio nel 2017 ha provocato oltre 2,5 milioni di sfollati.
46 %
della popolazione vive in povertà
2,5 MLN
persone sfollate
Il nostro lavoro in Mozambico
Lavoriamo in Mozambico dal 1988, quando in seguito ad un appello lanciato dal Governo nazionale abbiamo introdotto un’azione di risposta all’emergenza post conflitto.
Ancora oggi, siamo attivi su diversi fronti: la lotta alla corruzione, l’empowerment femminile, l’istruzione e l’insegnamento di tecniche agricole sostenibili, il supporto all’occupazione e all’attivismo giovanile.
Attraverso il sostegno a distanza, abbiamo realizzato nuove strutture scolastiche nel Paese. Siamo inoltre intervenuti in risposta a specifiche emergenze causate da eventi climatici violenti o epidemie distribuendo cibo, kit igienico-sanitari e scolastici.