Vai al contenuto

Democrazia a scuola

Rafforzare la democrazia a scuola, stimolare la partecipazione e il protagonismo giovanile sono tra gli obiettivi alla base del progetto RIPARTIRE – RIgenerare la PARTecipazione per Innovare la Rete Educante, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

A conclusione di un progetto sviluppatosi per 3 anni i partner, le scuole e gli studenti e le studentesse coinvolte nel progetto si sono uniti per creare il Manifesto della Partecipazione.

Il Manifesto è quindi la sintesi di un lavoro collettivo e ispirato al Whole School Approach (WSA), un metodo di lavoro che mira a rafforzare gli spazi di partecipazione nella scuola.

A partire dall’analisi della governance scolastica fino alle riflessioni su valorizzazione delle diversità e agli strumenti della partecipazione democratica a scuola, il Manifesto raccoglie un insieme di spunti e di azioni concrete sperimentate nelle scuole di Pordenone, Ancona, L’Aquila, Roma e Trebisacce (CS), i 5 territori coinvolti dal progetto Ripartire.

Cinque i valori fondativi della vita democratica di una comunità scolastica:

  • ASCOLTO e PARTECIPAZIONE. Sono diritti umani riconosciuti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, prerequisiti fondamentali per realizzare una scuola democratica e sviluppare le competenze chiave di cittadinanza.
  • DEMOCRAZIA E AZIONE. È l’esperienza diretta, autentica, agita della democrazia che si esprime in classe, nel dialogo educativo, nei metodi di insegnamento e apprendimento ma anche e soprattutto nella partecipazione autentica alla vita della comunità. È l’azione che garantisce l’UGUAGLIANZA nei processi, nelle relazioni e nella partecipazione. 
  • COINVOLGIMENTO AUTENTICO NEI PROCESSI DECISIONALI. Coinvolgere gli studenti e le studentesse nelle scelte scolastiche (inerenti alla vita comunitaria, alla didattica, alla valutazione e alle scelte economiche), sostenendo il loro contributo, affinché la scuola sia un’autentica palestra di democrazia.
  • RESILIENZA DEMOCRATICA. Principio acquisito durante la pandemia di Covid-19 che ha messo a dura prova le comunità scolastiche e la vita democratica di molte scuole. Significa superare i momenti di difficoltà a partire dal rafforzamento dei processi democratici come quelli propri degli organi collegiali (e ripensarli in caso di necessità!); questo può guidare la comunità ad affrontare al meglio le avversità e i limiti derivanti dalle circostanze esterne.
  • RISPETTO. Riconoscere l’altro, accettarne le scelte, i valori, le opinioni, i comportamenti e le differenze individuali. Riconoscersi nella comunità scolastica, accogliendo le regole, le consuetudini, astenendosi da atteggiamenti offensivi.

L’esempio dai territori

Il lavoro sulla Governance a Pordenone

All’Istituto Zanussi di Pordenone il percorso, supportato da Fondazione RagazzinGioco, ha portato alla stesura di proposte per ripensare gli organi collegiali. A partire da una riflessione sul ruolo chiave del coordinatore di classe e del DSGA nel benessere di adolescenti e adulti a scuola è stato proposto di supportare il loro lavoro con una formazione che aiuti ad amplificare le competenze. Particolarmente innovativa la proposta di un Consiglio Capovolto gestito dai ragazzi per amplificare gli spazi di ascolto e la responsabilizzazione.

A Trebisacce si parla di spazi e ascolto

A Trebisacce, gli studenti del polo liceale Galileo Galilei, con il supporto dell’Associazione Passaggi, hanno sottoposto un questionario ai loro pari raccogliendo proposte su come ampliare gli spazi scolastici. Una delle proposte più votate è stata la realizzazione di una nuova biblioteca multimediale, proposta accolta con entusiasmo dalla dirigenza e in via di realizzazione.

Il racconto di Anita

La settimana dell’ascolto a Roma

Nella sperimentazione di Roma, realizzata presso l’IIS Pertini-Falcone con il supporto della Cooperativa éCo e di Transparency International, gli studenti, i docenti e i genitori hanno individuato come principale problema, che ostacola la democrazia a scuola, la mancanza di dialogo e di ascolto reciproco tra ragazzi e adulti.

Per superare queste difficoltà, è stata realizzata la Settimana dell’ascolto: oltre 800 studenti e studentesse hanno progettato insieme ai/alle docenti le attività di un’intera settimana scolastica.

L’Aquila: spazio al dialogo e alla formazione

A L’Aquila, il percorso di ascolto e condivisione di idee tra studenti, dirigenza scolastica e comunità educante ha portato alla realizzazione di un Assemblea di Istituto dove discutere di temi attuali e sentiti tra gli adolescenti. Frutto del percorso sul bilancio partecipativo è stata quindi organizzata la giornata Stop ai Tabù del Piacere.

Sempre a L’Aquila, il Convitto Nazionale Cotugno, con il supporto di Mètis Community Solutions, ha redatto un Codice PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – stabilendo processi e condizioni condivise che permettano di offrire occasioni di formazione realmente rispondenti ai bisogni della scuola e produrre una maggiore collaborazione con le realtà del territorio.

Ancona: i patti col territorio

A Ancona, gli studenti dell’IISS Savoia Benincasa, con il supporto di COOSS Marche, ha ideato un patto di corresponsabilità per monitorare i bisogni dei loro pari e coinvolgere la comunità scolastica nella messa in pratica e nel confronto sulle proposte di cambiamento. Saranno i rappresentanti di istituto a gestire questo processo così da attuare una presa in carico e un coinvolgimento in prima persona di ragazze e ragazzi.

Leggi il manifestoKit metodologico

News correlate

“I diritti mancati di una generazione sospesa tra sogni e incertezze” | ActionAid news

“I diritti mancati di una generazione sospesa tra sogni e incertezze”

L’allarme del Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia.

Mobilitazione 25 novembre 2023 | ActionAid news

Mobilitazione 25 novembre 2023

Transfemminist * ingovernabili contro la violenza Patriarcale!

Michela Giraud in Ghana per l’istruzione delle bambine | ActionAid news

Michela Giraud in Ghana per l’istruzione delle bambine

L’ironia come mezzo per riflettere sul diritto all’istruzione nella nuova campagna.

Baroni85 CI STA  | ActionAid news

Baroni85 CI STA

Prendetevi il vostro spazio!

Studenti in prima linea contro la povertà educativa | ActionaAid news

Studenti in prima linea contro la povertà educativa

Nuove opportunità di co-progettazione nelle scuole con il progetto Ripartire.

Non è sfortuna, è mancanza di diritti | ActionaAid news

Non è sfortuna, è mancanza di diritti

Un cornetto rosso come simbolo della nuova campagna per il 5x1000 a noi di ActionAid

Reddito di libertà: serve renderlo strutturale | ActionaAid news

Reddito di libertà: serve renderlo strutturale

L’assegno di inclusione non basta per le donne in fuoriuscita dalla violenza.

GenZ per la giustizia climatica | ActionaAid news

GenZ per la giustizia climatica

A Vienna 70 giovani riuniti in un Hackaton per elaborare raccomandazioni alla UE.

#Sicuriperdavvero: senza persone è un disastro | ActionaAid news

#Sicuriperdavvero: senza persone è un disastro

Chiediamo al Governo di ascoltare le comunità colpite dai sismi.

FantaSanremo 2023 | ActionaAid news

FantaSanremo 2023

Solidarietà per garantire un’istruzione gratuita e di qualità ai bambini e bambine di Kathonzweni.

Let’s App: empowerment e rischi tra on e offline | ActionaAid news

Let’s App: empowerment e rischi tra on e offline

500 giovani coinvolti in un progetto sulla consapevolezza dei rischi delle tecnologie.

“Non chiederti quanto costa, chiediti quanto vale” | ActionaAid news

“Non chiederti quanto costa, chiediti quanto vale”

I The Jackal in Ghana incontrano Mariam, una dei dieci bambini che sostengono a distanza.

In primo piano

Neneh | ActionaAid
Storia

Neneh

Mariama | ActionaAid
Storia

Mariama

Desmond | ActionaAid
Storia

Desmond

Patti educativi di comunità | ActionaAid
Pubblicazione

Patti educativi di comunità

Violenza sulle donne | ActionAid
Blog

Violenza sulle donne

Affrontare il maschilismo che vive in noi ci rende libere | ActionAid
Blog

Affrontare il maschilismo che vive in noi ci rende libere

Made in Italy sì, ma senza esagerare | ActionaAid
Blog

Made in Italy sì, ma senza esagerare

Se dovete regalarmi un fiore | ActionaAid
Blog

Se dovete regalarmi un fiore

Magazine - 1 -2023 | ActionaAid
Pubblicazione

Magazine – 1 -2023

Ripartire | ActionaAid
Pubblicazione

Ripartire

La residenza e l’impatto sui diritti | ActionaAid
Blog

La residenza e l’impatto sui diritti

Lillian Amina | ActionaAid
Storia

Lillian Amina