Vai al contenuto

Una nuova opportunità di inclusione formativa per i giovani a Milano

Percorsi di inclusione e formazione

Parte il progetto LDS – Luoghi di Sperimentazione, un’iniziativa dedicata ai giovani tra i 18 e i 29 anni in condizione di NEET (Not in Education, Employment or Training) nei Municipi 5, 6, 7 e 9 di Milano. Il progetto si propone di migliorare l’inclusione formativa e socio-lavorativa dei giovani, valorizzando il protagonismo, la rete di prossimità e la delocalizzazione dei servizi in quartieri come Gratosoglio-Stadera, Bruzzano, Comasina, Baggio e Giambellino. 

Il percorso avrà una durata di 3 mesi – a partire da ottobre 2024 fino a gennaio 2025. Le candidature sono aperte fino al 13 ottobre. 

Perché partecipare al progetto?

Il progetto, aperto a ragazze e ragazzi, con particolare attenzione a giovani donne, migranti e persone con vulnerabilità familiari o economiche, mira all’inserimento nel mondo del lavoro o l’avvio di un percorso formativo, attraverso laboratori artistici, coaching di gruppo e orientamento professionale. Tra le attività previste, si segnala il Laboratorio Diritti al Lavoro, il Career Coaching e il Laboratorio Corpo, Diritti e Desideri, progettati per favorire la crescita personale e professionale. Un’occasione imperdibile per chi desidera riprendere gli studi o accedere al mondo del lavoro, supportati da tutor esperti e una rete di partner locali.

Come iscriversi? 

Per maggiori informazioni e e per iscriversi è possibile scrivere a [email protected] o si può contattare:

Luoghi di Sperimentazione è un progetto curato da ActionAid Italia, Azione Solidale, AFOL Metropolitana, Fondazione Aquilone e Cooperativa Zero5 e finanziato da Fondazione Cariplo. 

Leggi la scheda progetto completa qui