Domani #sicuriperdavvero fa tappa a Bologna
Sicurezza e ricostruzione delle scuole al centro del confronto promosso da ActionAid insieme a Cittadinanzattiva, Cooperativa Metis e l’Agenzia Regionale Ricostruzione.
#SicuriPerDavvero fa tappa a Bologna e mette le scuole al centro. Domani, venerdì 21 giugno, presso la sede della Regione Emilia Romagna (Viale Aldo Moro), si terrà l’appuntamento “Futuro sicuro: la sicurezza e la ricostruzione delle scuole d’Italia”, un altro passo del percorso della campagna lanciata da ActionAid per chiedere alle Istituzioni una legge quadro sulle ricostruzioni e normative, finanziamenti e modalità di monitoraggio più efficaci su prevenzione e mitigazione del rischio.
L’incontro, che inizierà alle 10.30, è organizzato in collaborazione con Cittadinanzattiva, la Cooperativa Metis e l’Agenzia Regionale Ricostruzione – Sisma 2012 e si inserisce tra le attività previste dal progetto “Sisma Emilia. Ricostruzione trasparente” finanziato dall’Associazione regionale delle Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia Romagna.
L’obiettivo è promuovere un confronto tra cittadini, associazioni e istituzioni di territori sul tema dell’edilizia scolastica, a partire da due aspetti: la ricostruzione nei territori colpiti dai terremoti negli ultimi dieci anni (L’Aquila, Emilia Romagna e Centro Italia) e la sicurezza delle nostre scuole, in termini strutturali e di prevenzione.
Interverranno tra gli altri, insieme ad ActionAid e Cittadinanzattiva, Patrizio Bianchi, Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro della Regione Emilia-Romagna, Bakkali Ouidad, Assessore all’istruzione del Comune di Ravenna, Giusy D’Alconzo, Save The Children, rappresentanti della Protezione civile, dirigenti scolastici, insegnanti e moltissimi comitati e associazioni di cittadini.
“Le scuole, custodi del nostro futuro, sono il pilastro fondamentale e il collante di ogni comunità. Nonostante questo il patrimonio edilizio scolastico continua a rimanere tragicamente fragile in gran parte del paese – dichiara Sara Vegni responsabile dell’Unità Resilienza di Actionaid – A L’Aquila, a dieci anni dal terremoto, sulla ricostruzione delle scuole siamo ancora all’anno zero, con migliaia di bambini e bambine che hanno studiato e lo fanno tuttora solo in moduli provvisori senza mai fare lezione in una scuola vera e sicura. In Centro Italia, nonostante ingenti investimenti pubblici e privati è assente una regia complessiva e le richieste di ragazze/i, genitori e insegnanti spesso non vengono ascoltate. Pensiamo che sia necessario rendere prioritari questi temi a partire dal coinvolgimento delle comunità scolastiche. Con questa tappa vogliamo tracciare insieme un futuro migliore, sicuro, per le prossime generazioni”.
“Se è vero che la ricostruzione delle scuole in Emilia Romagna a seguito del sisma del 2012 è avvenuta in tempi rapidi, con il coinvolgimento della popolazione locale e con l’adozione di soluzioni eccellenti, il tema della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente resta un fatto rilevante anche per questa regione”, dichiara Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva. “Dai dati del nostro XVI Rapporto sulla sicurezza delle scuole, presentato a settembre 2018, e che per l’Emilia Romagna ha riguardato 658 edifici scolastici, emerge che anche questa regione presenta alcune criticità in merito allo stato di sicurezza e all’adeguamento antisismico delle scuole, nonostante gli investimenti fin qui realizzati. Il certificato di agibilità è assente in quasi 4 scuole su 5, quello di prevenzione incendi in due su tre, soltanto il 16% ha la certificazione di agibilità igienico-sanitaria. Sotto il profilo sismico, è stata effettuata la verifica di vulnerabilità sismica in più di una scuola su quattro (28%) e nel 30% dei casi è stata realizzata la micro zonazione sismica del territorio in cui sono ubicate le scuole. Tuttavia, solo il 7% delle scuole emiliane è stato migliorato dal punto di vista sismico e appena il 2% è stato adeguato del tutto. Crediamo perciò che occorra prevedere il rifinanziamento delle indagini diagnostiche per prevenire episodi di crollo di controsoffitti e solai, estendere le verifiche di vulnerabilità a tutte le scuole anche in zone a medio e basso rischio sismico, effettuare sopralluoghi durante l’estate in tutte le scuole”.
La campagna di ActionAid #SicuriPerDavvero toccherà nell’arco dell’anno diverse città italiane, tra cui territori colpiti da eventi sismici o vulnerabili, con l’obiettivo di creare luoghi fisici di incontro e scambio tra esperienze e saperi tra i diversi attori coinvolti negli aspetti del ciclo del rischio: istituzioni, esperti, associazioni e comitati dei territori.
Ma #SicuriPerDavvero è anche online: addetti ai lavori, istituzioni o comitati civici possono contribuire al processo di partecipazione da ogni parte del mondo attraverso la condivisione di esperienze, dati e ricerche scientifiche sul sito di ActionAid e sullo spazio dedicato www.sicuriperdavvero.it
La campagna corre anche su Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #SicuriPerDavvero e si concluderà con un evento pubblico in cui ActionAid presenterà alle Istituzioni le raccomandazioni raccolte nell’arco dell’anno per chiedere l’approvazione della legge.
Per informazioni:
Chiara Muzzi | Media Relations Manager | ActionAid Italia – +331 6676827 – [email protected]
Daniela Biffi | Head of Content & Media Relations | ActionAid Italia – +347 2613441 – [email protected]