“WELCOMING EUROPE. Per un’Europa che accoglie”.
Venerdì 8 giugno – ore 17.00 – Acquario Civico di Milano – Sala Vitman (viale Gadio, 2).
A un anno esatto dalla campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene” per nuove politiche su asilo e immigrazione in Italia, nasce “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie”, l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) che annovera anche ActionAid tra le organizzazioni promotrici.
L’iniziativa dei Cittadini Europei è un importante strumento di democrazia partecipativa all’interno dell’Unione europea con cui si invita la Commissione europea a presentare un atto legislativo in materie di competenza UE.
Welcoming Europe vuole decriminalizzare la solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati e proteggere le vittime di abusi, proponendo delle modifiche a normative esistenti a livello europeo.
Per farlo, è necessario raccogliere almeno un milione di firme, durante i prossimi 12 mesi.
Saranno presenti Emma Bonino, dei Radicali Italiani, Don Virginio Colmegna di Casa della carità, Padre Claudio Gnesotto dell’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo sviluppo, Stefano Bertuzzi della Diaconia Valdese e Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia. Introdurrà gli ospiti Pierfrancesco Majorino, Assessore alle politiche sociali e alla cultura della salute del Comune di Milano.
L’evento, inserito nella rassegna “Insieme senza muri” promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano e ad ingresso libero, è previsto per venerdì 8 giugno alle 17.00 all’Acquario Civico di Milano – Sala Vitman (viale Gadio, 2).
Per informazioni scrivere a Welcoming Europe.