WE GO! (Women Economic-independence & Growth Opportunity) ) è un progetto pensato per tutte le donne vittime di violenza domestica (si calcola che 1 donna su 4 subisce violenza fisica e/o sessuale da parte del proprio partner). Molte di queste donne non interrompono relazioni violente perché non dispongono di sufficiente autonomia economica per provvedere a sé stesse e ai propri figli.
WE GO! si propone di rafforzare i servizi a supporto delle donne vittime di violenza domestica in Europa, con particolare attenzione a quelli promossi dai centri antiviolenza e orientati a favorire l’indipendenza economica. Scambio di esperienze e identificazione di buone pratiche: sono questi i due pilastri alla base della metodologia utilizzata. Tali metodologie saranno adattate alle realtà nazionali in cui si svolge il progetto e alle necessità dei centri antiviolenza coinvolti.
Gli obiettivi sono molteplici e mirati ad ottenere risultati a lungo termine:
- 200 donne coinvolte nei corsi di formazione durante tutta la durata del progetto;
- 35-50 operatrici di centri antiviolenza coinvolte nelle attività di formazione;
- 50 professionisti coinvolti nelle attività di analisi comparata e di scambio;
- 100 decisori politici/rappresentanti istituzionali raggiunti;
- 1.000 stakeholder informati dei risultati del Progetto.
Il progetto è finanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione europea e prevede il coinvolgimento di 15 organizzazioni no profit di 7 stati membri dell’UE (Italia, Spagna, Regno Unito, Grecia, Cipro, Svezia, Bulgaria).
Per maggiori informazioni: tel: +39 02 74200276 – [email protected] – wegoproject.eu