Quest’anno noi di ActionAid parteciperemo al Salone Internazionale del Libro, che si terrà a Torino dal 9 al 13 maggio.
Lo faremo con un progetto interattivo in cui ognuno potrà scegliere di mettere la propria faccia ed esprimere la sua idea sul concetto di democrazia. Lo farà partecipando a Vivicrazia, un gioco che nasce per raccontare la democrazia nel modo più semplice ed efficace: invitando le persone a diventare protagonisti, ad impegnarsi in prima persona, così come dovrebbe essere nella realtà di tutti i giorni. La democrazia infatti è viva solo se partecipata.
Vivicrazia sarà il cuore della nostra presenza a Torino: chi vorrà, da casa o nello stand, con il suo smartphone o con i tablet messi a disposizione in loco, potrà giocare a disegnare il proprio avatar a fumetti scegliendo tra gli stili di Tuono Pettinato, Gianluca Costantini, Sara Colaone, Takoua Ben Mohamed e Giulia Sagramola, e poi rispondere a un sondaggio sulle sfide ritenute più urgenti per migliorare la democrazia.
Il risultato sarà un grande manifesto digitale visibile live al Salone, che cambierà nell’arco dei giorni, accogliendo i volti a fumetti e le risposte delle persone che parteciperanno al gioco. Tutti potranno essere protagonisti del videowall interattivo e condividere i loro profili disegnati anche sugli account social personali.
Coinvolgeremo anche le ragazze e i ragazzi delle scuole, di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Esplorando la domanda posta dal sondaggio e i concetti di uguaglianza, diritti, cittadinanza, ambiente, parità di genere, povertà, partecipazione, così come gli strumenti concreti per rendere migliore la democrazia, i ragazzi contribuiranno a scrivere il Manifesto della democrazia futura, un documento che alla fine del Salone raccoglierà le riflessioni e le scelte delle nuove generazioni.
Sabato 11 maggio alle 18.30 nella Sala Ciano organizzeremo inoltre il talk “La democrazia disegnata. Cinque fumettisti si misurano con il sociale”.
“ActionAid è impegnata in Italia e nel mondo per migliorare la qualità della democrazia e fare in modo che il potere del cambiamento sia davvero nelle mani delle persone – ha dichiarato Marco De Ponte, nostro Segretario generale – Ovunque lavoriamo per promuovere e animare spazi di partecipazione, per rendere le comunità protagoniste della tutela dei propri diritti. Il Salone Internazionale del Libro ci è sembrato il partner ideale per portare avanti i nostri progetti, con la sua community aperta e impegnata. Vivicrazia sarà uno strumento innovativo per coinvolgere le persone invitandole a metterci la faccia, a partecipare e allo stesso tempo riflettere su un bene prezioso e fragile come la democrazia”.