Ci stuzzicava l’idea di parlarne con una certa “leggerezza”. Anche per far conoscere il problema. Sul palco della Repubblica delle Idee il 7 giugno a Bologna sono saliti The Jackal, raccontando come hanno iniziato a lavorare con ActionAid e come è nata l’idea dell’ultimo video che hanno realizzato sull’adozione a distanza.
Si può parlare di migrazione e accoglienza, temi tra i più caldi e divisivi del nostro dibattito pubblico, con ironia e leggerezza? Si può giocare con le paure degli italiani per provare a guardarle in faccia e a superarle? Si può raccontare la verità di un fenomeno sul quale si dice tutto e il contrario di tutto, a partire da una riflessione sulla sua complessità, irriducibile alle semplificazioni di cui troppo spesso si abusa?
Pensiamo di sì e il 7 giugno abbiamo provato a farlo in un ritmato dibattito semiserio tra il nostro Segretario Generale Marco De Ponte e i The Jackal, che collaborano con noi da due anni, realizzando video lontani dai classici cliché.
Saltando da una narrazione irriverente che capovolge gli stereotipi riguardo l'immigrazione - dal “ci rubano il lavoro” ai famigerati hotel a 5 stelle in cui sarebbero ospitati i richiedenti asilo - a una riflessione priva di retorica che faccia chiarezza sul fenomeno sulla base di dati il più possibile oggettivi, abbiamo fornito spunti per una riflessione sulle nostre paure e sulle opportunità (al momento mancate) di riconoscere e trarre vantaggio dal ruolo positivo del fenomeno migratorio e dell’accoglienza, di ridare valore al concetto di solidarietà e di ridefinire il nostro ruolo di cittadini attivi che affrontano l’insicurezza globale.
Tantissime persone hanno partecipato alla serata di ieri, una bella occasione per stare insieme e ragionare di temi tanto importanti.
Gli italiani e l'immigrazione
Un’indagine IPSOS di marzo 2018 su opinioni e atteggiamenti a proposito di immigrazione, Islam e identità nazionale, fa emergere infatti che l’opinione degli italiani su questo tema è molto frammentata, esistono almeno sette sottogruppi diversi, che vanno dagli italiani cosmopoliti fino ai nazionalisti ostili.
Tra loro anche un 19% di cittadini, principalmente giovani, che ha perso fiducia nella nostra democrazia e che non pensa valga la pena impegnarsi per la collettività. Non possiamo e non vogliamo perderli per strada, perché sono il nostro futuro.
Il nostro compito è costruire per loro un dibattito sano, non inquinato dal conflitto. La Repubblica delle idee è stata un’occasione per continuare a farlo, insieme ai The Jackal e ad Alessandra Vitali.
Video The Jackal Natale
È già da qualche anno che The Jackal e ActionAid collaborano per la produzione di quello che è diventato un vero quanto immancabile appuntamento: quello del video di Natale. Dicembre 2017 è stata la volta di “Aiutiamoli a casa loro”.