Un dibattito semiserio per parlare di migrazioni con ironia e leggerezza.

Repubblica delle Idee: ActionAid e i video dei The Jackal

By ActionAid

June 08, 2018

Ci stuzzicava l’idea di parlarne con una certa “leggerezza”. Anche per far conoscere il problema. Sul palco della Repubblica delle Idee il 7 giugno a Bologna sono saliti The Jackal, raccontando come hanno iniziato a lavorare con ActionAid e come è nata l’idea dell’ultimo video che hanno realizzato sull’adozione a distanza.

Si può parlare di migrazione e accoglienza, temi tra i più caldi e divisivi del nostro dibattito pubblico, con ironia e leggerezza? Si può giocare con le paure degli italiani per provare a guardarle in faccia e a superarle?  Si può raccontare la verità di un fenomeno sul quale si dice tutto e il contrario di tutto, a partire da una riflessione sulla sua complessità, irriducibile alle semplificazioni di cui troppo spesso si abusa?

Pensiamo di sì e il 7 giugno abbiamo provato a farlo in un ritmato dibattito semiserio tra il nostro Segretario Generale Marco De Ponte e i The Jackal, che collaborano con noi da due anni, realizzando video lontani dai classici cliché.

Saltando da una narrazione irriverente che capovolge gli stereotipi riguardo l'immigrazione - dal “ci rubano il lavoro” ai famigerati hotel a 5 stelle in cui sarebbero ospitati i richiedenti asilo - a una riflessione priva di retorica che faccia chiarezza sul fenomeno sulla base di dati il più possibile oggettivi, abbiamo fornito spunti per una riflessione sulle nostre paure e sulle opportunità (al momento mancate) di riconoscere e trarre vantaggio dal ruolo positivo del fenomeno migratorio e dell’accoglienza, di ridare valore al concetto di solidarietà e di ridefinire il nostro ruolo di cittadini attivi che affrontano l’insicurezza globale.

Tantissime persone hanno partecipato alla serata di ieri, una bella occasione per stare insieme e ragionare di temi tanto importanti.

Gli italiani e l'immigrazione

Un’indagine IPSOS di marzo 2018 su opinioni e atteggiamenti a proposito di immigrazione, Islam e identità nazionale, fa emergere infatti che l’opinione degli italiani su questo tema è molto frammentata, esistono almeno sette sottogruppi diversi, che vanno dagli italiani cosmopoliti fino ai nazionalisti ostili.

Tra loro anche un 19% di cittadini, principalmente giovani, che ha perso fiducia nella nostra democrazia e che non pensa valga la pena impegnarsi per la collettività. Non possiamo e non vogliamo perderli per strada, perché sono il nostro futuro.

Il nostro compito è costruire per loro un dibattito sano, non inquinato dal conflitto. La Repubblica delle idee è stata un’occasione per continuare a farlo, insieme ai The Jackal e ad Alessandra Vitali.

Video The Jackal Natale

È già da qualche anno che The Jackal e ActionAid collaborano per la produzione di quello che è diventato un vero quanto immancabile appuntamento: quello del video di Natale. Dicembre 2017 è stata la volta di “Aiutiamoli a casa loro”.