Vai al contenuto

Il contesto

Le diseguaglianze educative e l’abbandono scolastico precoce sono problemi purtroppo cronici nel nostro Paese. 

Guardando ai dati infatti l’Italia è la terza nazione in Europa con più abbandoni, con una media nazionale del 12,7% che la pone davanti a Romania e Spagna in questo triste primato.  

Non solo, la dispersione risulta essere più che doppia per gli studenti che provengono da famiglie con background socio-economico svantaggiato e/o di origine straniera, testimoniando come nel nostro Paese l’ascensore sociale sia completamente bloccato.  

Da anni lavoriamo in collaborazione con scuole e comunità educanti per ridurre le diseguaglianze educative, portando avanti progetti per reintrodurre nei percorsi scolastici chi ne è già uscito e per potenziare l’offerta formativa e rendere più resiliente la comunità scolastica di modo da diminuire l’abbandono. 

Il progetto “Costruire Futuro Insieme! 2” 

“Costruire Futuro Insieme” 2 è un progetto nato nell’ambito di questo nostro impegno e avviato nel 2021/22.  

L’obiettivo è  promuovere la rigenerazione di spazi comunitari in cinque città italiane: Roma, Milano, Palermo, Reggio Calabria e Siracusa.  

Grazie al sostegno della Fondazione CDP, abbiamo avviato un percorso partecipativo che coinvolge giovani, scuole e stakeholder locali, per creare insieme hub territoriali dedicati alla socializzazione e alla formazione, aperti a tutta la comunità. 

I risultati 

I risultati di questo lavoro su cinque città non sono mancati e sono anzi importanti:  

Formazione 

Abbiamo organizzato sessioni formative rivolte al nostro staff e agli educatori delle cinque città. Abbiamo creato un corso online su orientamento, partecipazione e alleanze educative, destinato a docenti, studenti e stakeholder su tutto il territorio nazionale.  

Community Lab 

In ogni città, gruppi di studenti hanno preso la guida del processo di co-progettazione durante i laboratori di comunità, coinvolgendo scuole, istituzioni locali, associazioni e famiglie. Da questi incontri sono emerse le proposte per la rigenerazione degli spazi individuati. 

Il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse è da sempre uno dei pilastri della nostra azione. Crediamo infatti che per costruire una comunità scolastica funzionale e resiliente sia necessario che tutte le sue componenti possano partecipare attivamente. La partecipazione non è solo una parola o un approccio, è infatti un diritto per tutte e tutti nel nostro Paese e deve essere garantito già prima del raggiungimento della maggiore età.  

Rigenerazione degli Spazi 

Insieme alle comunità locali, abbiamo creato spazi multifunzionali, come il nuovo hub creativo presso il Liceo Amaldi a Roma, completo di una web radio, e l’aula polifunzionale presso l’Istituto Fermi-Boccioni a Reggio Calabria, dedicata al benessere dei giovani. A Siracusa, grazie alla rete locale, abbiamo riqualificato due spazi interconnessi: un’aula studio all’interno dell’Istituto Rizza e una sala presso il centro polifunzionale del Comune. A Milano, al Polo Ferrara, è stata inaugurata un’area per lo studio e le attività ricreative, mentre a Palermo abbiamo rigenerato i campi sportivi dell’IC Antonio Ugo per favorire inclusione e partecipazione. 

Eventi Locali e Nazionali 

Abbiamo organizzato eventi in ciascun territorio per presentare le attività e coinvolgere le comunità locali. Ragazze e ragazzi, docenti e stakeholder delle 5 città hanno inoltre partecipato ad una Summer School per promuovere lo scambio di esperienze e la condivisione dei risultati, con l’obiettivo di valorizzare il processo di co-progettazione e dimensionarlo oltre la realtà territoriale. 

Con questo progetto, ribadiamo il nostro impegno a promuovere la partecipazione attiva dei giovani e a creare spazi educativi e comunitari. Grazie alla collaborazione tra scuole, associazioni e istituzioni locali, “Costruire Futuro Insieme! 2” rappresenta un passo importante verso un futuro migliore per le nuove generazioni e rafforza i legami di comunità nei territori coinvolti.