La povertà è un problema che non risparmia nemmeno il vecchio continente: in Europa, le persone a rischio sono 120 milioni.

Europa: la povertà non risparmia il vecchio continente

By ActionAid

May 25, 2016

Quando si parla di povertà nel mondo, si pensa sempre ai Paesi dell’Africa, dell’America Latina, dell’Asia. Ma la povertà è un problema che riguarda tutti. Anche l’Europa. Che, per quanto sia una delle aree più ricche e industrializzate del mondo, offre un quadro fatto di luci e ombre.

I dati

La situazione

Questi singoli dati, se considerati globalmente, disegnano una situazione che può essere riassunta con un solo numero: in Europa, circa 120 milioni di persone sono a rischio povertà o esclusione sociale. Milioni di persone vivono ai margini del mercato del lavoro e della società, spesso a causa delle disuguaglianze che devono subire. In altre parole, l’aumento della povertà in Europa nei prossimi anni è molto più che un semplice rischio.

Combattere la povertà in Europa

Gli Stati della Comunità europea si sono dati, tempo fa, un obiettivo: ridurre di almeno venti milioni il numero di poveri in Europa entro il 2020. Per riuscirci, bisogna implementare politiche mirate a combattere tanto la povertà quanto l’esclusione sociale, e coinvolgere sia le istituzioni sia gli attori economici e sociali. Ma il traguardo di quest’obiettivo è ancora molto, troppo lontano. E da fare c’è davvero, davvero tanto.

Guarda cosa puoi fare tu!

Dati: Ec.europa.eu (ultima visita: 11/05/2016)