“Da oggi la rete delle Global Platforms sbarca anche in Italia. Si tratta per noi di uno spazio virtuale, fluido che vivrà lungo tutto il territorio nazionale all’interno del quale giovani attivisti e attiviste, organizzazioni e movimenti giovanili avranno l’opportunità di interagire, creare connessioni, progettare azioni e campagne comuni oltre che partecipare a momenti di formazione e capacity biulding.
Crediamo infatti che l’attivismo, i movimenti e le organizzazioni guidate da giovani siano la chiave per un cambiamento che si basi su alternative radicali, femministe e verdi”, racconta Corinne Reier, manager di Global Platform Italia. “Con Global Platform Italia vogliamo costruire e rafforzare il potere collettivo dei e delle giovani, collegando il locale al globale attraverso un approccio femminista intersezionale basato sulla youth-leadership e sulla solidarietà globale”.
Cos’è Global Platforms
Global Platforms è la rete per l’attivismo youth led di ActionAid. Le Global Platforms offrono percorsi e attività per lo sviluppo di competenze e capacità in modo partecipativo e orientato all'azione, incentrato sulle metodologie e gli approcci sviluppati dalla rete di centri di formazione per l'attivismo giovanile di cui è composta la Global Platforms.
Si tratta di ambienti dinamici e stimolanti dove i e le giovani (dai 16 ai 35 anni) vivono e imparano insieme, dove possono pensare liberamente, sviluppare le loro idee e connettersi, discutere e agire su questioni politiche locali, nazionali e globali.
Attraverso un focus sull'organizing e la solidarietà globale, la nostra rete collega gruppi e reti giovanili, movimenti, organizzazioni e individui per promuovere un’agenda improntata al cambiamento sociale, politico ed economico progressivo e radicale.
La rete, nata nel 2009, rappresenta un network vivace e coinvolgente che sta crescendo ed evolvendo – fornendo spazi di partecipazione a migliaia di giovani in 24 paesi in tutto il mondo. Infatti, più di 15 nuove Global Platform hanno visto la luce dall’inizio della pandemia. Allo stesso tempo, le Global Platform continuano ad aprire hub locali in nuove regioni dei loro paesi.
Durante il 2021, per esempio, il network delle Global Platform ha mobilitato migliaia di giovani attivisti per il clima, per impegnarsi criticamente e far sentire la loro voce e il loro potere per rivendicare la giustizia climatica globale. Dalla ricerca sui cambiamenti climatici condotta da giovani, alle petizioni, proteste e richieste di cambiamento diretto, alla formazione e condivisione di modi innovativi di lavorare con la giustizia climatica. Guarda la Mappa.
Segui Global Platform Italia su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato rispetto alle opportunità e scoprire di più del nostro lavoro.