Un programma sulla solidarietà
Un programma che parla di solidarietà e trasparenza. Una finestra aperta sul grande cuore degli italiani e sulla responsabilità della Rai e delle associazioni che ad essa si rivolgono, per la realizzazione di progetti umanitari e per il bene comune.
È “Mano a Mano”, quattro puntate condotte da Federico Ruffo, in onda da lunedì 2 settembre alle 23.15 su Rai 3.
Realizzato dalla Direzione Rai Approfondimento in collaborazione con la Direzione Rai per la Sostenibilità – ESG, il programma racconta le storie e i progetti finanziati grazie ai fondi raccolti con lo strumento dell’SMS solidale. Un’iniziativa che mette al centro la solidarietà e la trasparenza e si propone di testimoniare, attraverso la voce delle organizzazioni coinvolte nel corso degli anni, come sono stati utilizzati i fondi donati dal pubblico, e i risultati raggiunti, passo dopo passo.
ActionAid protagonista della prima puntata, con Claudia Gerini
Nel sommario anche collegamenti e servizi filmati per raccontare storie di straordinaria generosità e, in studio, con Federico Ruffo, i testimonial delle campagne di solidarietà e i protagonisti delle realtà del terzo settore, come l’attrice Claudia Gerini, nostra ambasciatrice, che inaugurerà la prima puntata condividendo la propria esperienza con noi di ActionAid.
Insieme a lei, sarà presente in studio anche la nostra vicesegretaria generale, Katia Scannavini.
I progetti in Centro Italia
Sullo sfondo, verranno raccontate le storie dei paesi del Centro Italia colpiti dal sisma: storie di resilienza di cittadini che hanno scelto di non abbandonare i propri luoghi d'origine e che, grazie al nostro impegno e supporto, hanno trovato nuova forza per rivitalizzare il territorio.
Siamo stati presenti in zona fino dai primissimi momenti nel 2016, puoi ritrovare i nostri interventi del periodo qui.
I The Jackal e l’esperienza in Ruanda
La puntata proseguirà con un viaggio oltremare, alla scoperta di una scuola in Ruanda realizzata da noi di ActionAid proprio grazie al sostegno dei telespettatori. A fare da ciceroni in questa avventura saranno i The Jackal, in una veste inedita, che hanno realizzato uno dei loro video sull’adozione a distanza proprio in questo paese alcuni anni fa. Puoi rivederlo qui.