La nostra dichiarazione
In seguito alla notizia dell’emissione di mandati d’arresto da parte della Corte Penale Internazionale nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant,
ActionAid ha dichiarato
"ActionAid ha a lungo richiesto che venissero accertate le responsabilità per i crimini di guerra e le violazioni del diritto internazionale a Gaza, e accogliamo con favore questa importante decisione della Corte Penale Internazionale di oggi.
Il riconoscimento in via preliminare secondo cui Netanyahu e Gallant hanno intenzionalmente privato i civili di Gaza di forniture essenziali come cibo, acqua, medicinali e carburante rappresenta una grave accusa contro le azioni barbariche a Gaza. Ostacolando gli aiuti umanitari e non fornendo soccorso, hanno violato il diritto umanitario internazionale, causando immense sofferenze a centinaia di migliaia di palestinesi.
Chiediamo che Netanyahu e Gallant affrontino un processo per le loro azioni e che giustizia venga fatta per le vittime di queste atrocità. Per le decine di migliaia di palestinesi brutalmente uccisi a Gaza, è ormai troppo tardi, ma la ricerca di giustizia per loro, per le loro famiglie e per la Palestina Occupata compie oggi un grande passo avanti."