Il 2017 è un anno cruciale per l’Italia, al centro di numerosi impegni internazionali. Il nostro paese quest’anno è tra i membri non permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’ONU e a maggio ricoprirà la presidenza del Vertice G7 di Taormina.
Sullo scenario internazionale non va poi dimenticato il mutato assetto geopolitico e l’applicazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che mirano a disegnare politiche di sviluppo sempre più eque ed efficaci.
L’Italia quest’anno sarà impegnata in particolare su:
- La cooperazione allo sviluppo, che dopo la riforma e l’avvio del nuovo assetto istituzionale si accinge a raccogliere i frutti del cambiamento da più parti tanto atteso.
- I diritti delle donne, che dopo gli sforzi fatti dal Governo nella battaglia contro la violenza sulle donne necessitano ora di essere posti al centro dell’attenzione pubblica e politica.
- Il fenomeno migratorio, che chiede all’Italia di mostrare la propria volontà di accogliere chi fugge da guerre, povertà e violazioni dei diritti umani.
L’analisi della Legge di Bilancio intende fornire un quadro dei fondi stanziati nel bilancio dello Stato per sostenere i provvedimenti di cooperazione allo sviluppo, di gestione del fenomeno migratorio e per i diritti delle donne. La scelta delle aree di analisi è legata allo sviluppo di alcuni filoni tematici che abbiamo affrontato negli ultimi anni e che avranno un ruolo centrale nell’Agenda del prossimo Summit G7.