Vai al contenuto

Laboratori creativi

Il progetto Lavoro di Squadra – volto all’attivazione e all’inserimento socio-economico di giovani dai 16 ai 25 anni che non studiano e non lavorano – quest’anno ha inserito un elemento in più a quelli di successo già sperimentati dello sport, dell’allenamento motivazionale e del career coaching.

Per aiutare i giovani a rimettersi in gioco, ActionAid  in collaborazione con Fondazione Adecco per le pari opportunità, ha dato l’opportunità ai partecipanti di Lavoro di Squadra di iscriversi al progetto”Incandescente”, un laboratorio di illustrazione e storytelling, che si sviluppa in otto appuntamenti, ciascuno dei quali è mirato al raggiungimento di obiettivi specifici e allo sviluppo di un progetto finale.

I contenuti creati dai partecipanti, ottenuti attraverso la tipologia d’illustrazione più congeniale alle loro caratteristiche, sono stati documentati e confluiranno in un progetto editoriale all’interno di “Incandescente” magazine, una piattaforma online, in cui verranno raccolte le storie scritte e illustrate dai partecipanti di questo laboratorio.

Lo strumento dello storytelling ha permesso, partendo dal racconto di sé, di lavorare su tratti della propria identità e del proprio percorso di vita utili a riacquisire fiducia in se stessi. Il laboratorio è uno spazio dove raccontarsi e rielaborare i propri vissuti, condividendoli con altri in un contesto guidato, strutturato e protetto.

Lo strumento artistico permette un’esperienza di benessere e tempo per sé, di qualità, nel quale fermarsi e “stare” sul proprio mondo emotivo.

Il 10 ottobre 2019 alle ore 18.30 presso l’Upcycle – Milano Bike Cafè in Via Ampère, 59 a Milano – i ragazzi presenteranno le loro storie, non pensando per una volta alle parole giuste ma raccontandoci le loro difficoltà e la loro forza attraverso le immagini.

Il magazine online dove trovare le storie dei ragazzi.

Il profilo Facebook dove trovare l’evento di presentazione delle storie e delle illustrazioni.

Il Progetto Lavoro di squadra è coordinato da ActionAid con la collaborazione di Fondazione Adecco per le Pari opportunità, le Associazioni sportive Ring of Life e Rugby Parco Sempione, con il contributo di Z Zurich Foundation.