Un supporto diretto alle bambine e ai bambini per andare a scuola, avere cibo, cure mediche. Dare concrete opportunità alle loro famiglie, nelle comunità tra le più fragili in Africa e Asia e America Latina, per migliorare le condizioni di vita futura.
È l’aiuto che noi di ActionAid potremo realizzare grazie alla donazione di Ciro Priello dei The Jackal, vincitore della prima edizione del programma LOL- Chi ride è fuori di Amazon Prime Video. Ciro ha deciso di devolvere l'assegno di 100mila euro alla nostra organizzazione per difendere e promuovere i diritti dei più vulnerabili.
The Jackal sono al nostro fianco dal 2016: utilizzando un linguaggio ironico e innovativo hanno realizzato campagne online dedicate al sostegno a distanza, video creativi in cui si parla al grande pubblico di diritti umani in maniera originale, strappando sorrisi e abbattendo stereotipi e luoghi comuni legati alla solidarietà.
Dopo la visita ai progetti sul campo in Africa, Ciro e il resto del gruppo hanno deciso di sostenere un gruppo di bambini a distanza con noi di ActionAid e in un viaggio in Ruanda hanno potuto incontrare alcuni dei bambini sostenuti. Hanno sperimentato da vicino l’impatto positivo e il cambiamento concreto che portiamo nelle vite di migliaia di bambine e bambini.
Il nostro intervento nel mondo
Sono oltre 130.000 i donatori che ci hanno scelto per adottare un bambino a distanza migliorando la sua vita e le condizioni della comunità in cui vive. Le attività della nostra organizzazione sono sostenute da donazioni provenienti da famiglie, privati cittadini e aziende che vogliono migliorare il mondo attraverso l’adozione a distanza in Africa, Asia e America Latina.
A beneficiare dell’intervento non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono.
Complessivamente, con il contributo dei nostri sostenitori, aiutiamo circa 5 milioni di persone.
L’80% della donazione che si effettua per l’adozione a distanza viene destinato alla comunità dove vive il bambino con la sua famiglia per avviare o portare avanti programmi di sviluppo e progetti nei settori di competenza (istruzione, acqua, cibo, diritti dei bambini, delle donne, ecc.), mentre il restante 20% è utilizzato per le campagne di sensibilizzazione e per sostenere i costi, sia operativi sia di gestione, dell’organizzazione.