Fino a 9.000 euro per proposte di giovani under 35 su tema cibo e cambiamento climatico.

Food Wave: aperta la prima call per street actions 

By ActionAid

April 09, 2021

Hai meno di 35 anni e un’idea per un’azione di impatto mirata a sensibilizzare i cittadini sul nesso tra cibo e cambiamento climatico? Questa è l’opportunità che fa per te!

Hai tempo fino alle ore 10:00 del 17 maggio per partecipare alla prima call per la realizzazione di “street actions”, promossa dal Comune di Milano nel quadro del progetto Food Wave, che ci vede coinvolti come partner di progetto con una Lead sulle attività di comunicazione.

Il bando  prevede l’erogazione di micro contributi da 2.000 a 9.000 euro per la realizzazione di azioni ed eventi collettivi a carattere comunicativo, performativo e partecipativo (street actions) da realizzare tra maggio e ottobre 2021 in luoghi pubblici dell'intera città, con particolare attenzione alle periferie.

Pranzi, cene o pic-nic comunitari, show cooking collettivi, azioni di orticultura urbana, flash mob o parate, performance artistiche partecipative, opere di arte pubblica e installazioni: questi sono solo alcuni esempi di proposte realizzabili attraverso la partecipazione alla call. Siate creativi!

Il bando si rivolge ad associazioni e gruppi informali composti da giovani under 35, cittadini sia italiani che stranieri, purché abbiano sede legale e/o operativa nel Comune di Milano e abbiano già svolto attività in città.

Le proposte possono essere presentate da singoli gruppi o in partnership e dovranno avere l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere l’intera cittadinanza, specialmente i giovani, in merito all'importanza delle pratiche, gli stili di vita e dei sistemi alimentari sostenibili a livello urbano nella mitigazione del cambiamento climatico.

Per avere maggiori informazioni sulla call e sulle tante opportunità e attività connesse a Food Wave è possibile partecipare a due info days virtuali che si terranno in diretta live sulla pagina  Facebook di Food Wave il 12 e il 21 aprile dalle ore 17:00 alle ore 18:00. Vi invitiamo inoltre a visitare il sito ufficiale del progetto www.foodwave.eu e a seguire @foodwaveproject su Facebook e Instagram.