Promuovere una riflessione artistica collettiva sulle modalità di produzione e consumo del cibo e il loro impatto sui territori, le comunità e l’ambiente: questo è l’obiettivo della call “Every food is a landscape”, coordinata da BJCEM - Biennale des jeunes créateurs de l'Europe et de la Méditerranée per il progetto Food Wave, di cui siamo partner.
La call mira a selezionare quindici artisti tra i 18 e i 35 anni provenienti da 33 Paesi – di cui due avranno la possibilità di accedere a una breve residenza - attivi nel campo delle arti visive (performance, installazione, pittura, video, scultura, ecc.) e dell’architettura.
Gli artisti selezionati daranno vita una mostra che si terrà a ottobre 2022 a Torino, presso beeozanam, uno spazio ibrido con una particolare vocazione per la sostenibilità, che ospita orti urbani, un ristorante sociale e un apiario di comunità.
“Vogliamo interrogarci insieme sul legame tra cibo, clima e territorio” dice il curatore della call Marco Trulli “Raccontando attraverso il linguaggio dell’arte gli impatti generati sui paesaggi nelle città euro mediterranee e in Brasile ed evidenziando come, attraverso scelte radicali o alternative a quelle della produzione su larga scala, individui e comunità possano scegliere di preservare l’ambiente e le comunità attraverso la solidarietà e la promozione di sistemi alimentari sostenibili”.
La scadenza per candidarsi è fissata per l'8 maggio 2022 a mezzanotte (ora italiana), il regolamento e le istruzioni per applicare sono pubblicate sul sito web del progetto Food Wave.
Performance artistica Persephone Overland, promossa da Forme Tentative e Terzo Paesaggio nell’ambito di Food Wave. L’iniziativa si è svolta il 10 luglio 2021 a Chiaravalle, Milano.