Giovani in azione per la giustizia climatica.

Changemakers for Climate Justice

By ActionAid

May 24, 2023

Changemakers

Se è vero che in Italia i giovani e le giovani sono più consapevoli rispetto agli adulti in materia di cambiamento climatico e sono anche più attive e attivi nell'intraprendere iniziative, da un’indagine IPSOS del 2022 commissionata per il progetto, è emerso che 68% di loro ritiene di avere un impatto molto limitato sui processi decisionali a livello locale, nazionale ed europeo (impatto molto basso 34% e nullo 34%). Pertanto, pur essendo già parte nel processo di cambiamento verso la transizione ecologica e la giustizia climatica, vorrebbero fare di più, perché c'è bisogno di fare di più.

È proprio questo l’obiettivo del progetto Changemakers: un progetto che, insieme a giovani attivisti e attiviste (e potenziali), vuole disegnare, attraverso variegate attività di capacity building, un percorso formativo gratuito di acquisizione di conoscenze e competenze che risponda ai loro bisogni, interessi e priorità e che metta a loro disposizione gli strumenti necessari per riuscire a mitigare l'emergenza climatica e promuovere la giustizia climatica. Per questo motivo, a conclusione del percorso formativo, è prevista una call per sostenere economicamente cinque idee di attivazione proposte dagli attivisti e attiviste in cui potranno mettere in atto concretamente le pratiche acquisite.

Il percorso si inserisce nel programma annuale di formazione messo a disposizione da Global Platform Italia, il network di ActionAid per l’attivismo youth-led e rientra nella strategia per l’attivismo di ActionAid Italia. Una strategia che dopo svariate sperimentazioni, ha trovato nel capacity building quella vincente: si tratta di una modalità innovativa di attivazione, che permette non soltanto di creare spazi partecipativi e di rafforzamento di competenze e abilità, comunità di apprendimento pratico e collaborativo, ma anche di connettere partecipanti da diverse regioni d’Italia che, essendo interessati alle stesse tematiche, riescono a mettere insieme le forze e avere un maggiore impatto nei propri territori e a livello nazionale.

Per candidarti compila il FORM

Attività di capacity building (settembre 2023 – novembre 2024)

Il programma prevede quattro attività principali – di cui le prime due obbligatorie:

Il percorso è strutturato in 9 moduli: un primo modulo di presentazione e di conoscenza reciproca; quattro moduli tematici che si concentreranno sulla prevenzione dei rischi climatici, sulla giustizia climatica tra Nord e Sud del mondo e sulla contro-narrazione e lo storytelling per la giustizia climatica; e quattro moduli volti a rafforzare competenze di comunicazione digitale, visuale, community organizing, mobilitazione, advocacy, lobbying e campaigning.

I moduli – di 6 ore l’uno - si svolgeranno in larga parte online, alternati a momenti in presenza ove possibile. Quando online i moduli si terranno il secondo e il quarto mercoledì del mese dalle 18:00 alle 20:00; le restanti due ore saranno impiegate per portare a termine brevi task - letture e approfondimenti, riflessioni, raccolta di materiali e contenuti, ricerche - in autonomia tra un incontro e l’altro.

Questa attività vedrà la partecipazione delle Global Platforms di Actionaid presenti in oltre 20 paesi al mondo in Africa, Asia, America Latina ed Europa.

Saranno organizzati quattro incontri di 2 ore l’uno: in ogni incontro una Global Platform presenterà la propria esperienza di successo e le best practices acquisite, dando poi modo ai/alle partecipanti di altri Paesi di trovare connessioni con il proprio contesto, di identificare problemi e soluzioni.

Alla fine del percorso formativo e dei workshop di mutuo scambio, sarà organizzata una Activism School nazionale rivolta a giovani attiviste e attivisti.

L’Activism school avrà una durata di 6 giorni, e tutti i costi di partecipazione saranno coperti dal progetto.

Il percorso prevede la possibilità di partecipare a due hackaton nazionali che si terranno in concomitanza con le Conferenze Internazionali sul Clima (COP27 e COP28), il primo a Genova a novembre 2023 e il secondo a Padova a novembre 2024.

Per candidarti compila il FORM

Un sostegno concreto (marzo – agosto 2024)

Alla fine del percorso di formazione, verrà elaborata una call rivolta esclusivamente alle associazioni giovanili che hanno partecipato, volta a finanziare almeno 5 proposte youth-led di contro-narrazione incentrate sul contrasto alla crisi climatica mettendo in connessione il Nord e Sud del mondo in ottica di solidarietà globale.

La call, che verrà lanciata a gennaio 2024, finanzierà iniziative della durata di un massimo di 6 mesi, tra marzo e agosto, mettendo a disposizione di ogni progetto un budget di 3.000€.

È in questa occasione che giovani attivisti e attiviste  avranno la possibilità di applicare le metodologie acquisite. I progetti vincitori potranno godere dell’accompagnamento di mentor nell’implementazione della loro idea.

Potranno partecipare le associazioni il/la cui rappresentante abbia partecipato ad almeno l’80% dei moduli del percorso di capacity building e dei workshop di mutuo scambio.

Per candidarti compila il FORM

Informazioni pratiche

Per candidarti compila il FORM

Modalità, requisiti e termini per la candidatura

 

Ente Finanziatore: AICS - AGENZIA ITALIANA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

PARTNER: ActionAid International Italia - Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Cesvi - Fondazione CIMA - Centro internazionale in Monitoraggio Ambientale - INDIRE Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa - Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus - WeWorld Onlus